Green gases

Vettori strategici per la decarbonizzazione che garantiscono flessibilità e affidabilità nell'approvvigionamento energetico

Green gases

Combustibili a basso contenuto di carbonio

I cosiddetti green gases sono combustibili a basso contenuto di carbonio: nel loro ciclo di vita rilasciano una quantità di anidride carbonica nettamente inferiore rispetto ai combustibili fossili.
Essi sono fondamentali per il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione definiti dal Green Deal, che prevede una riduzione delle emissioni di CO2 del 55% entro il 2030.
Questi combustibili a basse emissioni sono uno strumento utile per la decarbonizzazione sostenibile e diffusa di tutti i settori industriali e non, specialmente negli usi finali non elettrificabili. Un esempio sono i settori industriali che utilizzano calore ad alta temperatura, come acciaierie o l’industria ceramica, i cosiddetti settori hard to abate. Altri settori ideali per l’utilizzo di gas verdi sono la mobilità pesante, il settore navale, aereo e molti altri.

Per abilitare una transizione resiliente

L’utilizzo di gas verdi permette di aumentare la propria flessibilità e sicurezza di approvvigionamento energetico grazie alla loro facilità di stoccaggio e alla possibilità, in futuro, di sfruttare un’infrastruttura esistente e diffusa come la rete gas.

I principali gas rinnovabili

Idrogeno

Lo sviluppo di una nuova filiera per la decarbonizzazione dei settori "hard-to-abate"

Syngas

Combustibili sintetici versatili a bassa emissione di CO2 per la produzione di e-fuel

Biometano

Un vettore energetico flessibile e versatile che permette di valorizzare l'utilizzo di biomasse

Notizie

La Transizione Energetica per le imprese, il portale di Assolombarda

Assolombarda presenta il portale dedicato alla Transizione Energetica: un hub completo per accompagnare le imprese nel loro percorso di decarbonizzazione.

Dietro le quinte della COP28: un passo avanti per il futuro del pianeta

Dal 30 novembre al 12 dicembre si è tenuta a Dubai, Emirati Arabi Uniti, la ventottesima Conferenza delle Parti della Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC).

PNRR - Bando Idrogeno nei settori Hard to Abate. Pubblicato Decreto Correttivo

Il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica ha pubblicato il Decreto correttivo in cui vengono modificate alcune delle definizioni inserite all'interno del Decreto 15 marzo 2023 n. 254.

MASE - Avvio della Consultazione per l'aggiornamento del PNIEC

Il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica ha dato avvio alla fase di consultazione per l'aggiornamento del Piano Nazionale Integrato Energia e Clima (PNIEC).

PNRR - M2C2 - Linea di investimento 3.2 - Idrogeno come vettore per l'hard to abate: apertura del bando

Il Mase ha emanato l'Avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali relative all'utilizzo dell'idrogeno nei settori hard to abate.

PNRR - M2C2 - Linea d'investimento 3.1 - Regione Lombardia: bando "hydrogen valleys"

Regione Lombardia ha pubblicato il Decreto per la selezione di progetti per la produzione di "idrogeno rinnovabile" in Aree dismesse della Lombardia.

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda