First Energy
Check

Un servizio per monitorare i consumi energetici, trovare aree di risparmio e confrontarti con il tuo settore

First Energy  Check

Assolombarda ha sviluppato, in collaborazione con ENEA, uno strumento gratuito per l’analisi online dei consumi energetici, a disposizione delle imprese che vogliono migliorare i consumi energetici.

Fare “efficienza energetica” per un’impresa, non si traduce solo nell’utilizzo delle migliori tecnologie/tecniche disponibili sul mercato, ma anche nell’assumere un comportamento consapevole e responsabile verso gli utilizzi che vengono fatti dalla propria impresa dell’energia, in tutte le sue forme.

Il software, al termine della compilazione, elaborerà i dati inseriti e rilascerà un report dove si avrà evidenza delle aree di miglioramento con l’indicazione della propria posizione rispetto a quella delle altre imprese dello stesso settore che hanno popolato il tool.

Estratto del Report – Analisi dell’incidenza dei consumi per l’azienda

Gli interventi in ambito di efficientamento energetico diventano occasione di risparmio economico per l’impresa che, sfruttando l’energia in modo razionale, riesce a eliminare sprechi e inefficienze dovuti al funzionamento e alla gestione non ottimale di sistemi semplici (come ad es. motori, caldaie, forni, macchine per le lavorazioni) e complessi (come ad. es. riscaldamento e raffrescamento degli uffici).

Questo strumento fornisce le indicazioni utili a mettere in chiaro dove si concentrano i principali flussi energetici e dove, eventualmente, si rilevano le aree di miglioramento dei consumi.

Principali indicatori di consumo – Confronto con altre imprese dello stesso settore

Non sei associato e ti serve aiuto?

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda