Promozione
all'efficienza
energetica

Per migliorare la competitività e la qualità produttiva attraverso sistemi innovativi che permettono di consumare meno energia

Promozione  all'efficienza  energetica

Obiettivo fondamentale per ridurre i consumi

Il settore industriale, come anche il settore dei servizi, per svolgere le attività quotidiane (lavorazioni, processi, ma anche per garantire illuminazione, raffrescamento e riscaldamento di edifici adibiti ad uffici, a magazzini, ecc..) impiega energia.

L'utilizzo intelligente di questa energia può incidere in maniera diretta sui consumi delle imprese e, di conseguenza, anche sulle spese.

Adottare sistemi di efficientamento energetico, individuando potenziali inefficienze o migliorando le performances delle tecnologie utilizzate si può tradurre in un aumento di redditività dell’attività d’impresa.

Molti settori industriali sono grandi consumatori di energia, i cosiddetti EII - Energy Intensive Industries (industrie ad alta intensità energetica). Questo comparto racchiude più della metà del consumo di energia del settore industriale dell’UE.

Migliorare l’efficienza energetica incrementa la redditività e la competitività di un'azienda con importanti riflessi sulla qualità produttiva. Indirettamente, contribuisce al raggiungimento di obiettivi ambientali, economici e sociali: dalla riduzione delle emissioni di gas serra, all’incremento della competitività del tessuto industriale, all’aumento dei posti di lavoro.

Il software, al termine della compilazione, elaborerà i dati inseriti e rilascerà un report che darà evidenza delle aree di miglioramento con l’indicazione della propria posizione rispetto a quella delle altre imprese dello stesso settore che hanno popolato il tool.

Principali caratteristiche e vantaggi

  • Fare passi in avanti in tema di efficienza energetica può garantire un risparmio economico diretto per l’impresa.
  • Intervenire efficientando i consumi ed i processi dell’impresa, può garantire competitività ed un miglior posizionamento sul mercato per l’azienda.
  • Investire in efficientamento, inoltre, è il primo e più semplice passaggio per contribuire agli ambiziosi obiettivi di decarbonizzazione e di neutralità carbonica; la razionalizzazione dell’energia abilita al calcolo delle “emissioni evitate”, ovvero dei Kg di anidride carbonica “evitate o non prodotte” ogni anno.

Normativa e incentivi

Il meccanismo incentivante riconosce i Titoli di Efficienza Energetica – TEE, chiamati anche Certificati Bianchi.

  • Incentivi
  • I titoli di efficienza energetica sono un meccanismo di incentivazione dell’efficienza energetica nel settore industriale: sono titoli negoziabili che certificano il conseguimento di risparmi negli usi finali di energia attraverso interventi e progetti di incremento dell’efficienza energetica. Rivolti alle Imprese, i Certificati Bianchi sono titoli negoziabili con un valore economico determinato dall'andamento degli scambi sulla piattaforma del Gestore del Mercato Elettrico. Il GSE riconosce un certificato per ogni TEP di risparmio conseguito grazie alla realizzazione dell’intervento di efficienza energetica.
    Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del Gestore dei Servizi Energetici – GSE.

Non sei associato e ti serve aiuto?

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda