Legge di Bilancio 2021 - Esonero contributivo per aziende che non richiedono trattamenti di cassa integrazione - Istruzioni INPS

L’INPS fornisce le prime indicazioni in merito allo sgravio contributivo alternativo all'utilizzo degli ammortizzatori sociali Covid, previsto dalla Legge di Bilancio 2021.

L'Art. 1, commi 306-308, della Legge 30 dicembre 2020, n. 178 (Legge di Bilancio 2021) ha previsto un esonero dal versamento dei contributi previdenziali per le aziende che non richiedano ulteriori trattamenti di cassa integrazione riconosciuti secondo la disciplina posta in relazione all'emergenza da COVID-19, per un periodo massimo di otto settimane, da fruire entro il 31 marzo 2021 e nei limiti delle ore di integrazione salariale già effettuate nei mesi di maggio e/o giugno 2020.

L'Istituto, nel fornire le prime indicazioni per la gestione degli adempimenti previdenziali connessi alla predetta misura di esonero contributivo, ricorda che l’applicazione del beneficio è subordinata all'autorizzazione della Commissione Europea, all'esito della quale verranno emanate le istruzioni per la fruizione dello sgravio in questione, con particolare riguardo alle modalità di compilazione delle dichiarazioni contributive da parte dei datori di lavoro.

Contenuto riservato agli associati. Accedi

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Appuntamenti
14 Mag

La Direttiva UE 2023/970 sulla Parità Retributiva: cosa devono sapere oggi le imprese

hh 10:00 - 11:30

20 Mag

Conseguenze dell’utilizzo improprio dei social, delle mail aziendali e degli strumenti di lavoro

hh 14:30 - 16:30

28 Mag

I contratti di lavoro oggi: tipologie e opportunità

hh 10:00 - 11:30

9 Giu

Obblighi e Responsabilità del Datore di Lavoro in Caso di Infortunio e Malattia professionale

hh 16:00 - 18:00

29 Set

Il Mobbing nel rapporto di lavoro: orientamenti giurisprudenziali

hh 16:00 - 18:00

TFR e previdenza complementare: gli adempimenti e gli impatti per le aziende dopo la Legge di Bilancio 2026

TFR e previdenza complementare: gli adempimenti e gli impatti per le aziende dopo la Legge di Bilancio 2026

Imprese attori sociali: strategie e misure a sostegno della genitorialità

Imprese attori sociali: strategie e misure a sostegno della genitorialità

Cessione del quinto e pignoramento dello stipendio

Cessione del quinto e pignoramento dello stipendio

Inail - La gestione dell'infortunio e della prevenzione in azienda - Autoliquidazione 2026

Inail - La gestione dell'infortunio e della prevenzione in azienda - Autoliquidazione 2026