COVID-19 - Integrazioni salariali - Codici di conguaglio Uniemens - Istruzioni Inps

L'Inps fornisce ulteriori indicazioni alle aziende per la compilazione delle denunce Uniemens ai fini del conguaglio dei trattamenti di integrazione salariale anticipati dalle stesse ai propri dipendenti.

In particolare l'Istituto, al fine di agevolare le aziende nell’individuazione dei codici da esporre, ha disposto l’invio di comunicazioni PEC alle aziende tramite Comunicazione Bidirezionale, con oggetto “Comunicazione sulle autorizzazioni-conguagli CIG” e notifiche via e-mail ai rispettivi intermediari, contenenti i codici di conguaglio associati alle autorizzazioni da esporre all’interno della sezione <DenunciaAziendale> della denuncia Uniemens.

L'Inps ricorda inoltre che il codice di conguaglio è visualizzabile nel sito Internet dell’Istituto, all’interno del “Cassetto previdenziale Aziende” > “Dati complementari” accedendo all’applicazione “Cruscotto Cig e Fondi di Solidarietà”, nell’ambito dei Servizi per le Aziende e consulenti.

Infine viene ribadita la necessità, per le imprese che hanno richiesto il pagamento diretto delle integrazioni salariali, di inviare il modello “SR41” semplificato finalizzato al calcolo e alla liquidazione della prestazione.

Il flusso Uniemens, per i lavoratori che godono della prestazione a pagamento diretto per l’intero mese, deve essere valorizzato esclusivamente con il codice “LAVSTAT NR00” senza l’indicazione delle settimane e dell’evento figurativo.

Diversamente, ove i periodi di integrazione salariale a pagamento diretto interessino una frazione di mese, il flusso dovrà essere compilato con le consuete modalità, con riferimento esclusivamente al periodo non interessato dall’integrazione salariale a pagamento diretto, mentre per i periodi coperti da integrazione salariale a pagamento diretto i dati retributivi dei lavoratori saranno trasmessi tramite il modello “SR41”.

Contatti

Area Lavoro e Previdenza, telefono 02-58370.336-213, e-mail .
Presidio Territoriale di Monza, telefono 039-3638.231, e-mail .

Appuntamenti
7 Mag

Tea Time con l'avvocato - Secondo incontro

hh 16:00 - 18:00

15 Mag

La gestione degli Ammortizzatori Sociali - Focus sulla CIGO

hh 10:00 - 11:30

13 Giu

Il rapporto di agenzia: aspetti contrattuali e previdenziali

hh 10:00 - 11:30

18 Giu

L’Inail incontra le imprese

hh 10:00 - 12:30

11 Lug

Welfare e Smart Working - Come attrarre e fidelizzare le persone

hh 10:00 - 12:00

I principali congedi accessibili al lavoratore

I principali congedi accessibili al lavoratore

Trattamento di fine rapporto

Trattamento di fine rapporto

Infortuni sul lavoro, prevenzione e azione di rivalsa

Infortuni sul lavoro, prevenzione e azione di rivalsa

La multiculturalità in azienda

La multiculturalità in azienda

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda