Capitale umano globale: aggiornati portale e dispensa
A seguito delle recenti modifiche normative, relative all'ingresso dei lavoratori stranieri in Italia, il portale e la dispensa sono stati revisionati.
22/01/2025
Il Decreto-legge n. 146 del 3 ottobre 2025, convertito con modificazioni dalla Legge 179/25 ha apportato rilevanti modifiche nella disciplina del T.U sull'immigrazione.
Tra le modifiche più significative si ricorda:
- Precompilazione e limiti alle domande: diventano strutturali la precompilazione delle richieste di nulla osta al lavoro e il limite di tre domande per datore di lavoro privato, già testati nel 2025. L’obiettivo è rafforzare i controlli e ridurre le strumentalizzazioni.
- Decorrenza dei termini: il termine per il rilascio del nulla osta per lavoro subordinato decorre ora dal momento in cui la richiesta viene imputata alla quota di ingresso, e non più dalla data di presentazione.
- Estensione dei controlli: le verifiche sulla veridicità delle dichiarazioni dei datori di lavoro si estendono anche alle domande relative a ingressi per lavoro subordinato in casi particolari, volontariato, ricerca, lavoratori altamente qualificati e trasferimenti intra-societari.
- Lavoro in attesa di permesso: i cittadini stranieri potranno lavorare anche durante l’attesa della conversione del permesso di soggiorno, oltre che nei casi di rilascio o rinnovo.
- Contratto di soggiorno: il datore di lavoro e il lavoratore dovranno sottoscrivere il contratto di soggiorno entro quindici giorni (non più otto) dalla data di ingresso del lavoratore straniero nel territorio nazionale
Accedi al portale per rimanere sempre aggiornato.
Contatti
Area Lavoro e Previdenza, telefono 02-58370.336, e-mail lav@assolombarda.it
Sede di Monza, telefono 039-3638.231, e-mail monza@assolombarda.it
Sede di Pavia, telefono 0382-37521, e-mail pavia@assolombarda.it
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento