Verso una nuova globalizzazione: ciclo di webinar. Primo appuntamento America Latina, 20 settembre
Ciclo di briefing di geoeconomia studiato per le imprese in collaborazione con ISPI. Il primo appuntamento, in programma per il 20 settembre ore 11.00, è dedicato all'America Latina.
Dopo la pandemia, il conflitto in Ucraina ha messo ulteriormente a nudo le vulnerabilità della globalizzazione: “colli di bottiglia” a livello di logistica e trasporti, shock di offerta nel campo delle materie prime, tensioni commerciali e prezzi dell'energia alle stelle sembrano ormai all’ordine del giorno. Le principali economie occidentali stanno cercando di risolvere questi problemi ridisegnando – almeno in parte – le proprie filiere produttive, anche se i fenomeni di reshoring, nearshoring e friendshoring devono fare i conti con limiti oggettivi legati alla disponibilità di materie prime cruciali come commodities agricole o minerali critici.
Cosa cambia allora a livello europeo e nei rapporti transatlantici? Che ruolo hanno i paesi dell’Asia Pacifico, a partire dalla Cina, e quanto “pesa” l’India nei nuovi equilibri geoeconomici e geopolitici? Chi è più penalizzato o, al contrario, avvantaggiato tra i Paesi dell’America Latina?
Dopo il primo incontro di introduzione al tema "Verso una nuova globalizzazione, quali le coordinate per le imprese in un mondo che cambia", che si è tenuto lo scorso 1 luglio, in collaborazione con ISPI sono stati messi a punto i seguenti approfondimenti geografici:
20 settembre 2022
America Latina: chi vince e chi perde negli scambi globali?
27 settembre 2022
Stati Uniti a rischio recessione: quali conseguenze per l’Europa?
7 ottobre 2022
Cina: quali scenari dopo il Congresso di ottobre?
13 ottobre 2022
Indo-Pacifico: quale ruolo nell’economia mondiale?
I programmi dei singoli webinar sono in fase di definizione e saranno disponibili a breve
Modalità di partecipazione
I webinar si terranno su piattaforma zoom. La partecipazione è libera previa iscrizione al seguente link
Il link e le coordinate di accesso Zoom saranno inviati per e-mail il giorno prima dell'evento.
Contatti
Area Internazionalizzazione e Commercio Estero, tel. 0258370.321, e-mail assolombardaestero@assolombarda.it.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento