Tunisia e transizione ecologica: prospettive di collaborazione per le imprese italiane. Tunisi, 22-23 febbraio 2023

ICE - Agenzia organizza a Tunisi, nei giorni 22 e 23 febbraio 2023, un seminario tecnico con incontri BtoB e visite dedicato ai temi della transizione ecologica e dello sviluppo sostenibile in Tunisia.

La missione intende favorire le opportunità di collaborazione tecnica, industriale e commerciale tra aziende italiane e controparti locali, in particolare nei settori energia (produzione, trasmissione e distribuzione e impiantistica quale motori, generatori, trasformatori, convertitori, quadri, cavi e componenti, tecnologie ed energie rinnovabili), gestione e trattamento delle acque (trattamento, potabilizzazione, dissalazione, riutilizzo delle acque reflue e piovane; trattamento, valorizzazione e smaltimento di fanghi di depurazione, impianti di depurazione urbana, agricola e industriale, canalizzazioni, tubazioni, valvole e raccordi, sistemi di monitoraggio ed efficientamento energetico ed ambientale, misuratori, sensori e gestione dati, telecontrollo), automazione industriale; infrastrutture, costruzioni, consulenza e ingegneria.

La partecipazione è gratuita, a carico delle aziende saranno i costi di viaggio e di soggiorno. 

Programma

Il programma generale dell’evento prevede per il 22 febbraio 2023 un seminario/workshop tecnico (la mattina) e gli incontri B2B (pomeriggio), mentre per il 23 febbraio visite presso siti e aziende di interesse.

La possibilità di incontro e di contatto sarà inoltre favorita in occasione della cena di networking che chiuderà la seconda giornata.Per il dettaglio del programma si rimanda alla circolare ICE allegata.

L'Agenzia ICE provvederà alla realizzazione del materiale promozionale dell'evento, di una brochure con i profili e dati dei partecipanti e delle consuete attività di comunicazione-informazione-follow up all'evento. I lavori (seminario, BtoB e visite) si svolgeranno in lingua francese con traduzione simultanea (seminario) e consecutiva (BtoB e visite). Agenzia ICE provvederà inoltre ad organizzare i trasporti collettivi per le visite aziendali.

Modalità di adesione

Per aderire all'iniziativa è necessario compilare con cura il form di adesione online e seguire le istruzioni che riceverete via email, entro e non oltre il 30 novembre 2022.

Selezione dei partecipanti e ammissioni

Le domande di adesione potranno non essere accolte se incomplete o ricevute oltre il termine indicato. Non saranno accolte domande di adesione pervenute da aziende morose nei confronti di ICE-Agenzia.

L'ammissione all'iniziativa verrà notificata all'azienda richiedente via PEC successivamente alla fase di selezione delle candidature che prenderà avvio alla chiusura dei termini di registrazione (30 novembre 2022).

Rinuncia

L'eventuale rinuncia potrà essere comunicata dal legale rappresentante dell'azienda entro 10 giorni dalla notifica dell'ammissione, via PEC all'indirizzo cooperazione@cert.ice.it.

In caso di rinuncia oltre termine o di no show, sarà applicata una penale di € 500,00 secondo quanto previsto dal Regolamento di partecipazione e dalla circolare informativa della presente iniziativa.

Contatti

Area Internazionalizzazione e Commercio Estero, Giulia Repetto, tel. 0258370.497, e-mail giulia.repetto@assolombarda.it; Selena Pizzocoli, tel. 0393638237, e-mail selena.pizzocoli@assolombarda.it.

Contenuti correlati

Azioni sul documento

Appuntamenti
11 Apr

Import Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di importazione

hh 15:00 - 16:30

18 Apr

Mercati esteri e aspetti legali: incontri one to one gratuiti

hh 09:30 - 17:30

11 Giu

Export Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di esportazione

hh 15:00 - 16:30

10 Set

Origine della merce: origine preferenziale e non preferenziale

hh 15:00 - 16:30

8 Ott

Valore in dogana

hh 15:00 - 16:30

Classificazione doganale delle merci. Webinar, 12 marzo 2024

Classificazione doganale delle merci. Webinar, 12 marzo 2024

CBAM: istruzioni operative per la rendicontazione. Webinar,  6 marzo 2024

CBAM: istruzioni operative per la rendicontazione. Webinar, 6 marzo 2024

Intrastat: le regole per dichiarare le operazioni intracomunitarie. Webinar, 13 febbraio 2024 ore 10.00

Intrastat: le regole per dichiarare le operazioni intracomunitarie. Webinar, 13 febbraio 2024 ore 10.00

CBAM: come rendicontare entro il 31 gennaio 2024. Webinar, 15 gennaio 2024, ore 11.00

CBAM: come rendicontare entro il 31 gennaio 2024. Webinar, 15 gennaio 2024, ore 11.00

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda