La doppia elica del commercio: dogana e mercati - Webinar, giugno-luglio 2023
Agenzia ICE e Confindustria confermano la propria azione sinergica nel campo della formazione specialistica attraverso la realizzazione di progetti sui temi del commercio estero e doganale per sostenere e facilitare l'attività delle imprese che operano sui mercati esteri. I temi dell'ultimo appuntamento in programma l'11 luglio: IVA nell'era digitale e barriere non tariffarie
In considerazione del significativo apprezzamento del progetto "La doppia elica del commercio: dogana e mercati", Agenzia ICE e Confindustria hanno deciso di proporre anche l'edizione 2023-2024.
Si tratta, anche in questo caso, di un prodotto formativo completo che intende fornire alle imprese partecipanti adeguati strumenti di lettura dell’attuale ecosistema politico-strategico, regolamentare e procedurale del commercio internazionale interpretato alla luce della politica doganale dell’Unione.
L’avvio è previsto con una prima serie di 4 incontri, divisi in due moduli ciascuno, a partire dal 6 giugno 2023. Per dettagli sulle date e programmi di rimanda al calendario in allegato.
Gli incontri avranno luogo in modalità webinar (con un’eventuale ristretta partecipazione in aula) e saranno tenuti da esperti delle diverse materie che spazieranno da tematiche operative tra cui la determinazione del valore della merce in dogana, il trasporto internazionale e la normativa doganale, IVA e digitalizzazione fino ad arrivare agli adempimenti legati alla sostenibilità e ad approfondimenti sulle tendenze del re-shoring e near-shoring.
Interverranno rappresentanti dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e di altre Istituzioni nazionali ed europee.
Modalità di partecipazione
Il progetto è rivolto a titolari di impresa, quadri e dirigenti, export manager, funzionari amministrativi/commerciali con interessi doganali. La partecipazione ai webinar è gratuita previa iscrizione attraverso il seguente link.
Contatti
Area Internazionalizzazione e Commercio Estero, Chiara Fanali, tel. 02 58370.373, e-mail chiara.fanali@assolombarda.it Selena Pizzocoli, tel. 0393638237, e-mail selena.pizzocoli@assolombarda.it; Alberto Colli, tel. 0382375233, e-mail alberto.colli@assolombarda.it
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento