Forum Imprenditoriale Italia-Germania. Roma, 23 gennaio

Alla presenza del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e del Cancelliere tedesco, Friedrich Merz, networking e panel tematici sui settori di cooperazione strategica tra Italia e Germania

N.B.: l'evento rivolto a medio-grandi aziende e PMI innovative dei settori target, su indicazione del MAECI

9 gennaio 2026

Il prossimo 23 gennaio 2026 si terrà a Roma, presso l’Hotel Parco dei Principi (con registrazione a partire dalle ore 9:00), il Forum Imprenditoriale Italia-Germania, a margine del Vertice Intergovernativo tra i due Paesi, la cui chiusura dei lavori sarà affidata al Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e al Cancelliere tedesco, Friedrich Merz.

Il programma prevede, nella mattinata, una sessione plenaria istituzionale, aperta dal Ministro Tajani con il Ministro Urso e la Ministra Katherina Reiche, Ministra federale dell’Economia e dell’Energia della Repubblica Federale di Germania, seguita da panel tematici dedicati a settori strategici di cooperazione tra Italia e Germania, ciascuno introdotto da un esperto e seguito da presentazioni aziendali e Q&A:

  1. Industria Avanzata: focus su automotive, siderurgia e farmaceutica.
  2. Infrastrutture, connettività ed energia: focus su trasporti, logistica ed energia
  3. Difesa e sicurezza, aerospazio e spazio 

Seguirà un networking lunch, con ampio spazio per incontri informali tra i rappresentanti di aziende dei due Paesi partecipanti.

Nel pomeriggio si terranno altri due panel:

  1. Partenariato economico: con interventi di CDP, ICE, Confindustria, BDI,
  2. Integrazione finanziaria: con interventi di SACE, SIMEST, CDP, settore bancario.

 

Modalità di registrazione

L’iniziativa è aperta a medio-grandi aziende e PMI innovative dei settori target che potranno aderire a questo link entro e non oltre il 20 gennaio 2026.

Contatti

Area Internazionalizzazione e Commercio Estero, Federico Leva, tel. 0258370.398, e-mail federico.leva@assolombarda.it, Barbara Angelini, tel. 0258370.425, e-mail barbara.angelini@assolombarda.it, Selena Pizzocoli, tel.0393638.237, e-mail selena.pizzocoli@ssolombarda.it.

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Appuntamenti
23 Giu

Let's Go China. Scenari, opportunità e strumenti per le imprese italiane

hh 10:15 - 13:00

30 Giu

Documenti doganali: obblighi, rischi e interazioni con i documenti di trasporto

hh 15:00 - 16:30

2 Lug

Impresa e diplomazia nei territori lombardi: le filiere strategiche del pavese

hh 10:00 - 13:00

3 Lug

Regolamento Deforestazione (EUDR): il nuovo quadro normativo e gli adempimenti pratici per le imprese

hh 10:00 - 12:00

Il Cassetto Doganale e digitalizzazione dei documenti di import e di export. Webinar, 13 maggio 2026 ore 15.00

Il Cassetto Doganale e digitalizzazione dei documenti di import e di export. Webinar, 13 maggio 2026 ore 15.00

Guida pratica all’import-export: la checklist completa dalla fattura alla dogana. Webinar, 20 aprile 2026 ore 15.00

Guida pratica all’import-export: la checklist completa dalla fattura alla dogana. Webinar, 20 aprile 2026 ore 15.00

Esportazione e Importazione temporanea: strategie, procedure e soluzioni per le Imprese. Webinar, 10 marzo 2026 ore 15.00

Esportazione e Importazione temporanea: strategie, procedure e soluzioni per le Imprese. Webinar, 10 marzo 2026 ore 15.00

Intrastat: regole e best practice per la compilazione dei modelli. Webinar, 20 febbraio 2026 ore 10.00

Intrastat: regole e best practice per la compilazione dei modelli. Webinar, 20 febbraio 2026 ore 10.00