COP30: Confindustria partecipa alla Sustainable Business COP. Belém (BR), 10-21 novembre 2025

Padiglione italiano alla COP30 in Brasile e opportunità di visibilità per i grandi progetti di sostenibilità. Segnalazioni e candidature come sponsor entro il 30 luglio.

Confindustria, in occasione della COP30, che si terrà a Belém (Brasile) dal 10 al 21 novembre 2025, ha aderito alla Sustainable Business COP (SB COP), iniziativa ufficialmente riconosciuta dalla Presidenza brasiliana della COP30, dalla Marrakech Partnership e dal team degli UNFCCC Climate Champions (allegata presentazione). La SB COP riunisce le principali federazioni industriali internazionali con l'obiettivo di:

  • Rafforzare il ruolo del settore privato nei negoziati sul clima.
  • Elaborare raccomandazioni strategiche da presentare alla COP tramite un Communiqué condiviso.
  • Valorizzare progetti imprenditoriali in linea con gli obiettivi della transizione ecologica.

A tal fine, Assolombarda raccoglie segnalazioni di best practices o progetti rilevanti che possano essere messi in evidenza nell’ambito della SB COP.

 

Il Padiglione Italia alla COP30

Anche quest’anno, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) coordineranno la partecipazione italiana alla COP30, attraverso l’allestimento di un Padiglione Italia articolato in due spazi complementari:

  • “Made for Our Future”, lo spazio ufficiale nella Zona Blu, riservata a governi e organismi internazionali, dove si svolgeranno eventi e incontri istituzionali;
  • “AquaPraça”, struttura simbolica situata nel centro cittadino, progettata dall’architetto Carlo Ratti.

I Ministeri hanno chiesto alle Associazioni di supportare la raccolta di progetti, soluzioni, innovazioni e buone pratiche del settore privato italiano con focus su clima e ambiente (tecnologie, prodotti, iniziative imprenditoriali, collaborazioni virtuose) per una possibile valorizzazione all'interno del Padiglione.

Inoltre, è possibile candidarsi come sponsor del Padiglione Italia entro il 30 luglio prossimo, una modalità che permette una partecipazione attiva e visibile. Tutti i dettagli sono disponibili nella presentazione allegata.

 

Confindustria a Belém

Confindustria sarà presente alla COP30 con una propria delegazione, guidata dalla Vice Presidente Barbara Cimmino, per una visita ufficiale al Padiglione Italia e per lo svolgimento di incontri istituzionali e di networking. 

Contatti

Area Internazionalizzazione e Commercio Estero, Federico Leva, tel. 0258370.398, e-mail federico.leva@assolombarda.it; Selena Pizzocoli, e-mail .

 

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci
Contenuti correlati

Azioni sul documento

Appuntamenti
23 Mar

Brasile: nuove prospettive alla luce dell’Accordo UE-MERCOSUR

hh 17:00 - 18:45

31 Mar

ANNULLATO - 5th Arab Italian Business Forum (AIBF26)

hh 09:00 - 18:00

20 Apr

Guida pratica all’import-export: la checklist completa dalla fattura alla dogana

hh 15:00 - 16:30

13 Mag

Il Cassetto Doganale e digitalizzazione dei documenti di import e di export

hh 15:00 - 16:30

30 Giu

Documenti doganali: obblighi, rischi e interazioni con i documenti di trasporto

hh 15:00 - 16:30

Esportazione e Importazione temporanea: strategie, procedure e soluzioni per le Imprese. Webinar, 10 marzo 2026 ore 15.00

Esportazione e Importazione temporanea: strategie, procedure e soluzioni per le Imprese. Webinar, 10 marzo 2026 ore 15.00

Intrastat: regole e best practice per la compilazione dei modelli. Webinar, 20 febbraio 2026 ore 10.00

Intrastat: regole e best practice per la compilazione dei modelli. Webinar, 20 febbraio 2026 ore 10.00

La nuova normativa doganale per una maggiore compliance delle imprese. Webinar, 10 febbraio 2026 ore 15.00

La nuova normativa doganale per una maggiore compliance delle imprese. Webinar, 10 febbraio 2026 ore 15.00

Simest: le misure per le imprese e le novità per il mercato USA. Webinar, 30 gennaio 2026 ore 10.00

Simest: le misure per le imprese e le novità per il mercato USA. Webinar, 30 gennaio 2026 ore 10.00