Accordo UE - Mercosur: scenari per le imprese. Milano, 27 febbraio 2026 ore 10.00
Terzo appuntamento della serie di Breakfast Briefing "Imprese e scenari globali. Geopolitica e geoeconomia del mondo che cambia", organizzato da Assolombarda in collaborazione con Assolombarda, rivolto alle aziende interessate a comprendere i cambiamenti sugli scenari internazionali.
Accordo UE - Mercosur: scenari per le imprese
27 febbraio 2026 ore 10.00
sala Camerana, Assolombarda, via Pantano 9, Milano
La registrazione partecipanti apre alle 9.30.
Dopo aver affrontato le implicazioni della guerra dei dazi tra Stati Uniti e Cina, e il posizionamento geoeconomico dell’India, l'appuntamento del 27 febbraio è dedicato all' Accordo UE - Mercosur e si concentrerà sul futuro delle relazioni commerciali tra Europa e America Latina.
In un contesto segnato da tensioni geopolitiche, frammentazione economica e necessità di diversificare catene del valore e approvvigionamenti critici, l’accordo UE-Mercosur rappresenta per Bruxelles un tassello chiave della propria agenda geoeconomica. Eppure, dopo oltre vent’anni di negoziati, l’intesa resta in bilico e l’Europa rischia di perdere una finestra strategica cruciale.
In che modo l'UE può superare le resistenze politiche interne per attuare i propri obiettivi di apertura commerciale? Quali sono le reali prospettive di ratifica dell’accordo e l'impatto stimato sull'economia europea ? E quali opportunità - o rischi - si delineano per le imprese italiane in termini di accesso ai mercati e integrazione nelle nuove filiere globali?
Di questo e altro discuteranno Paolo Garzotti (Capo Unità, America Latina e Caraibi, DG TRADE, Commissione europea), Simone Massi (Adviser Politiche Commerciali, Affari Europei, Confindustria) e Antonella Mori (Head, Programma America Latina, ISPI), moderati da Filippo Fasulo (Head, Osservatorio di Geoeconomia, ISPI).
Modalità di partecipazione
Le aziende interessate si iscrivono tramite questo link.
Contatti
Area Internazionalizzazione e Commercio Estero, Chiara Fanali, tel. 0258370.373, e-mail chiara.fanali@assolombarda.it; Selena Pizzocoli, tel. 0393638.237, e-mail selena.pizzocoli@assolombarda.it
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento