Termine del Servizio di Maggior Tutela: pubblicato il decreto per l'ingresso nel mercato libero

Dal 1° gennaio 2021 termina il Servizio di Maggior Tutela per le piccole imprese e alcune microimprese. Il decreto introduce l'ingresso consapevole nel mercato libero e ne chiarisce l'accesso.

Il Decreto Ministeriale 31 dicembre 2020, individua le prime modalità per favorire l’ingresso consapevole nel mercato libero dell’energia elettrica e del gas dei clienti finali ad oggi serviti in maggior tutela, e definisce specifiche modalità per il superamento del regime dei prezzi regolati per le piccole imprese, a decorrere dal 1 gennaio 2021.

Il Decreto Milleproroghe ha infatti definito la data del 1°gennaio 2021 come termine del Regime di Maggior Tutela per la fornitura dell’energia elettrica nei confronti di:

  • Piccole imprese (definite come numero di dipendenti tra 10 e 50 e/o fatturato annuo tra 2 e 10 milioni di euro) titolari di punti di prelievo in "bassa tensione"
  • Microimprese (meno di 10 dipendenti e fatturato annuo non superiore a 2 milioni di euro), titolari di almeno un punto di prelievo con potenza contrattualmente impegnata superiore a 15 kW.

Queste imprese, se entro la data del 1° gennaio 2021 non hanno provveduto alla scelta di una fornitura nel Mercato Libero, sono entrate in maniera automatica nel Servizio a Tutele Graduali.

Il provvedimento illustra le modalità per il superamento dei prezzi regolati per le piccole imprese introducendo la disciplina del Servizio a Tutele Graduali adottata dall’Autorità di Regolazione ARERA; illustra inoltre i criteri e gli indirizzi per assicurare la continuità del servizio di fornitura di energia elettrica alle piccole imprese coinvolte dal cambiamento.

Il passaggio avverrà attraverso due fasi distinte, anche in virtù delle tempistiche necessarie all’individuazione dei fornitori del servizio a tutele graduali che avverrà mediante procedure concorsuali svolte dall’Acquirente Unico in modo coordinato con ARERA:

  • Assegnazione Provvisoria - dal 1 gennaio 2021 al 30 giugno 2021: il Servizio a Tutele Graduali verrà fornito in continuità dagli attuali esercenti del servizio a maggior tutela con differenti condizioni contrattuali.
  • Assegnazione a Regime – dal 1 luglio 2021: il Servizio a Tutele Graduali sarà erogato dagli esercenti selezionati attraverso specifiche procedure concorsuali (aste su base territoriale)

Il Decreto prevede inoltre l’avvio da parte del MISE, in coordinamento con ARERA, di campagne informative dedicate all’ingresso consapevole delle aziende nel mercato libero dell’energia. Le campagne, svolte anche grazie alla collaborazione con GSE ed ENEA, saranno volte ad aumentare il grado di conoscenza delle opportunità presenti sul mercato, e ad illustrare i benefici della transizione energetica grazie anche a forme di autoconsumo ed efficienza energetica.

Il testo del decreto è disponibile sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico.
E' disponibile anche la Brochure informativa ARERA.

Il Gruppo d’Acquisto Assolombarda è a disposizione per supportare la transizione al mercato libero nel migliore dei modi. Qualora sia d’interesse, vi preghiamo d’inviare all’indirizzo gda@assolombarda.it la vostra ultima bolletta per un’analisi di dettaglio.

Contatti

Ulteriori informazioni e chiarimenti possono essere richiesti agli esperti energia:
Sede di Milano: tel. 02.58370.206/511/552, e-mail: 
Sede di Pavia: tel. 0382.37521, e-mail: 

Azioni sul documento

Prima Parte - Le Comunità Energetiche Rinnovabili: quali opportunità per le imprese?

Prima Parte - Le Comunità Energetiche Rinnovabili: quali opportunità per le imprese?

Seconda parte - Le Comunità Energetiche Rinnovabili: quali opportunità per le imprese?

Seconda parte - Le Comunità Energetiche Rinnovabili: quali opportunità per le imprese?

Efficienza energetica per le imprese: le novità sugli obblighi alla diagnosi energetica e il coinvolgimento delle PMI

Efficienza energetica per le imprese: le novità sugli obblighi alla diagnosi energetica e il coinvolgimento delle PMI

La transizione energetica e lo scenario Fit for 55, quali opportunità per le imprese

La transizione energetica e lo scenario Fit for 55, quali opportunità per le imprese

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda