GSE: al via il Conto Termico 3.0

Il GSE ha pubblicato le Regole Applicative che disciplinano il meccanismo incentivante Conto Termico 3.0.

A seguito dell'emanazione del Decreto Ministeriale MASE del 7 agosto 2025, entrato in vigore il 25 dicembre 2025, il GSE ha pubblicato le Regole Applicative che disciplinano il nuovo Conto Termico 3.0. Il documento fornisce inoltre le indicazioni sulla gestione del periodo transitorio rispetto alla precedente disciplina (D.M. 16 febbraio 2016).

Tipologia degli interventi

Il Conto Termico 3.0 è destinato a finanziare interventi di piccole dimensioni finalizzati, da un lato, all'incremento dell'efficienza energetica (Titolo II) e, dall'altro, alla produzione di energia termica da fonti rinnovabili e di sistemi di alta efficienza (Titolo III). Entrambe le tipologie di intervento dovranno essere realizzate su edifici esistenti o parti di essi o su unità immobiliari dotate di impianto di climatizzazione.

Soggetti ammessi

Il Conto Termico 3.0 si rivolge a:

📌 Pubblica Amministrazione.
📌 Enti del terzo settore (economici e non economici).
📌 Soggetti privati (proprietari di edifici residenziali o di immobili adibiti al settore terziario).

L’ammissibilità agli incentivi è subordinata alla natura giuridica del Soggetto Responsabile; pertanto, non tutte le categorie di beneficiari hanno accesso indistinto a ogni tipologia di intervento prevista dal Decreto.

Tutti i soggetti possono inoltre avvalersi di una ESCo che agirà come Soggetto Responsabile sostenendo le spese per la realizzazione degli interventi per conto del soggetto ammesso. Possono accedere al meccanismo incentivante come Soggetto Responsabile anche le Comunità Energetiche e/o le Configurazioni di Autoconsumo.

Entità dell'incentivo

L'agevolazione può coprire fino al 65% della spesa (fatta eccezione per casi specifici). Il contributo effettivo viene calcolato in base alla tipologia di intervento, applicando i relativi massimali di spesa ammissibile e rispettando l'incentivo massimo erogabile.

Modalità di accesso e gestione del "transitorio"

Per accedere al nuovo Conto Termico i soggetti privati possono utilizzare solo la modalità di "Accesso Diretto", previa iscrizione all'Area Clienti GSE (se non è stata ancora formalizzata), selezionando il servizio "Conto Termico 3.0" e inviando la richiesta entro 90 giorni dalla data di conclusione dei lavori.

Per quanto riguarda la gestione di passaggio tra i due decreti:

📌 per gli interventi conformi alla precedente disciplina (D.M. 16 febbraio 2016) e conclusi entro il 25 dicembre 2025, la richiesta di incentivo deve essere trasmessa entro 60 giorni dalla data di fine lavori.

📌 per quanto riguarda invece le imprese con lavori avviati a partire dal 7 agosto 2025 e ancora in corso al 25 dicembre 2025, è possibile aderire al nuovo Conto Termico 3.0. In attesa dell'attivazione del nuovo portale dedicato, tali soggetti possono trasmettere la 'richiesta preliminare di accesso' (ai sensi dell’art. 25, comma 3, del D.M. 7 agosto 2025) esclusivamente via PEC all'indirizzo: .

Infine, il GSE ha reso disponibili i contratti tipo per l’accesso alla misura, sia in modalità diretta che in prenotazione (quest’ultima riservata esclusivamente a PA ed Enti del Terzo Settore).

Abbonati alla Newsletter Energia È gratuita.


Contatti

Ulteriori informazioni e chiarimenti possono essere richiesti agli esperti energia:

Sede di Milano: tel. 02.58370.511/431, e-mail: .
Sede di Pavia: tel. 0382.37521, e-mail: .

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Il Servizio Conciliazione per la risoluzione delle controversie per i clienti del servizio elettrico, gas

Il Servizio Conciliazione per la risoluzione delle controversie per i clienti del servizio elettrico, gas

Autoconsumo e Comunità Energetiche, le configurazioni utili per le imprese

Autoconsumo e Comunità Energetiche, le configurazioni utili per le imprese

EEf4SMEs Settore Gomma-Plastica - Webinar 3 "L’analisi economica dei progetti di efficientamento energetico per le imprese"

EEf4SMEs Settore Gomma-Plastica - Webinar 3 "L’analisi economica dei progetti di efficientamento energetico per le imprese"

EEf4SME's Settore Gomma-Plastica - Webinar 2 "Come strutturare l’analisi energetica in un sito produttivo del Settore Gomma-Plastica"

EEf4SME's Settore Gomma-Plastica - Webinar 2 "Come strutturare l’analisi energetica in un sito produttivo del Settore Gomma-Plastica"