CCNL Chimici
CCNL Chimico e Chimico-Farmaceutico 15.04.2025 - moduli di preordine copie digitali e stampa
Per facilitare la distribuzione a tutti i lavoratori di una copia del CCNL e la consultazione dello stesso, è stata prevista la possibilità di assolvere all’obbligo a carico delle imprese anche tramite la messa a disposizione del solo formato digitale predisposto dalle Parti firmatarie. In relazione alle novità introdotte, sono stati predisposti appositi moduli di preordine online attraverso i quali le imprese dovranno indicare la preferenza tra i formati disponibili per assolvere all’obbligo.
Stesura del CCNL Chimico e Chimico-Farmaceutico 15.04.2025 e Contributo straordinario dei lavoratori per il rinnovo del CCNL
Nel mese di giugno Federchimica, Farmindustria e le Organizzazioni Sindacali di settore si sono incontrate per la stesura del CCNL del 15 aprile 2025 in vigore dal 1 luglio.
CCNL Chimico e Chimico-Farmaceutico 15.04.2025 - Incrementi del Trattamento Economico Minimo da luglio 2025
Dal 1 luglio 2025 entreranno in vigore gli incrementi del Trattamento Economico Minimo (TEM) previsti dall’Accordo di rinnovo del CCNL 15 aprile 2025 per gli addetti all’industria chimica, chimico-farmaceutica, delle fibre chimiche e dei settori abrasivi, lubrificanti e GPL.
CCNL Chimico e Chimico-Farmaceutico 2025 - Accordo di rinnovo, scioglimento riserva e Circolare illustrativa
In seguito alle assemblee per la consultazione in merito all’Ipotesi di Accordo di rinnovo del CCNL Chimico-farmaceutico, firmato lo scorso 15 aprile, il 4 giugno le le Segreterie nazionali delle Organizzazioni sindacali di settore hanno comunicato lo scioglimento positivo della riserva. Di seguito presentiamo le principali novità introdotte.