Oltre alle novità convenute con l’Accordo di rinnovo, Federchimica, Farmindustria e le Organizzazioni Sindacali di settore hanno concordato le ulteriori modifiche e correzioni al testo complessivo del CCNL già segnalate alle imprese.
Inoltre, le Parti firmatarie hanno condiviso nuove modalità per assolvere all’obbligo contrattuale, a carico delle aziende, della distribuzione ai lavoratori del CCNL.
Di particolare rilevanza la possibilità di assolvere all’obbligo contrattuale anche solamente mediante la messa a disposizione del formato digitale del Contratto.
Federchimica, Farmindustria e le Organizzazioni Sindacali di settore hanno sottoscritto la stesura complessiva del CCNL.
Come di consueto, oltre all’inserimento nel testo contrattuale delle novità convenute con l’Accordo di rinnovo del 15 aprile, l’occasione è stata utile per apportare alcune ulteriori modifiche e correzioni al testo del CCNL.
Come anticipato nella precedente informazione del 4 luglio 2025 in merito alle attività di stesura in essere, la maggior parte delle modifiche è finalizzata a chiarire alcuni passaggi normativi o ad agevolarne la corretta interpretazione.
In contenuti correlati èconsultabile l’estratto degli articoli contrattuali con evidenza delle modifiche apportate in fase di stesura, fornito da Federchimica.