Sindacale
Supporta le aziende associate nell'interpretazione dei contratti collettivi, nella gestione delle risorse umane, nella soluzione di crisi aziendali attraverso la gestione delle vertenze collettive e individuali, nel rispetto delle normative e degli indirizzi di rappresentanza associativi e confederali.
in evidenza
Sindacale
Il servizio Sindacale di Assolombarda supporta le aziende associate nell'interpretazione dei contratti collettivi, nella gestione delle risorse umane, nella soluzione di crisi aziendali attraverso la gestione delle vertenze collettive e individuali, nel rispetto delle normative e degli indirizzi di rappresentanza associativi e confederali. Aiuta le imprese nella gestione delle relazioni industriali tramite il ricorso agli strumenti della Cassa Integrazione (Ordinaria e Straordinaria), ai contratti di solidarietà, alle operazioni di fusione, acquisizione, trasferimento di azienda e ai contratti integrativi aziendali.
Non sei ancora associato?
Contattaci26/09/2025
Documentazione dell'incontro "Giovani e Imprese: apprendistato, stage e agevolazioni”
Online le slide e la videoregistrazione dell'incontro del 19 settembre 2025.
22/09/2025
CCNL per le aziende cartarie e cartotecniche - Sesto incontro trattativa rinnovo CCNL
Il 17 settembre si è svolto il quinto incontro della trattativa per il rinnovo del CCNL.
22/09/2025
Osservatorio Assolombarda Agenzie per il Lavoro - I semestre 2025
Il ranking delle professionalità nell'area milanese.
03/09/2025
CCNL Industria Metalmeccanica Privata e della Installazione di Impianti - Nuove quote trattenute sindacali delle OO.SS.LL confederali di Milano da Settembre 2025
Nuove quote sindacali, da settembre 2025, per livello di inquadramento per i lavoratori che aderiscono alla Fiom Cgil Milano, Fim Cisl Milano Metropoli, Uilm Uil Milano Monza e Brianza.
02/09/2025
CCNL Chimico e Chimico-Farmaceutico 15.04.2025 - Moduli di preordine copie digitali e stampa
Per facilitare la distribuzione a tutti i lavoratori di una copia del CCNL e la consultazione dello stesso, è stata prevista la possibilità di assolvere all’obbligo a carico delle imprese anche tramite la messa a disposizione del solo formato digitale predisposto dalle Parti firmatarie. In relazione alle novità introdotte, sono stati predisposti appositi moduli di preordine online attraverso i quali le imprese dovranno indicare la preferenza tra i formati disponibili per assolvere all’obbligo.
29/07/2025
CCNL per i dirigenti di aziende produttrici di beni e servizi - Accordo Confindustria - Federmanager su politiche attive - SLIDE Fondirigenti
Confindustria e Federmanager hanno sottoscritto un accordo in materia di politiche attive del lavoro, in attuazione di quanto stabilito nel rinnovo del CCNL - SLIDE Fondirigenti.