Assolombarda segnala che è on line il RENAP - strumento previsto dal Codice ambientale - che riunisce i soggetti sottoposti a un regime di responsabilità estesa del produttore (EPR), strutturato in singoli registri, ciascuno dedicato alle diverse filiere soggette alla ERP.
Il portale RENAP integra i registri già esistenti, come il “Registro A.E.E.”, il “Registro Pile e Accumulatori” e il “Registro Pneumatici”.
Le modalità operative per l’iscrizione e la trasmissione delle informazioni al RENAP sono state definite dal Decreto del Ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica n. 144 del 15 aprile 2024 che definisce:
- le modalità di iscrizione al Registro nazionale dei produttori
- le modalità di trasmissione al Registro nazionale dei produttori delle informazioni di cui all'art. 178-ter, comma 9, del d.lgs. 152/2006
- le modalità di vigilanza e controllo di cui all'art. 178-ter, comma 6, del d.lgs. 152/2006