Dimissioni: nasce una nuova App

Dal 2 gennaio 2018 è possibile comunicare le dimissioni o la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro utilizzando un’apposita App denominata “Dimissioni volontarie”.

Si tratta di un nuovo strumento messo a disposizione dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai cittadini e soggetti abilitati, in linea con le normative previste dal Jobs Act in base alle quali dal 12 marzo 2016 le dimissioni vanno obbligatoriamente presentate in modalità telematica.

La nuova modalità di comunicazione tramite App si aggiunge a quella già esistente dell’invio telematico del modulo tramite il sito del Ministero del Lavoro.

Con la App diventa quindi possibile comunicare con rapidità le dimissioni volontarie e la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro anche tramite smartphone e tablet, sia Android che Apple.

Per accedere al servizio:

  • i cittadini devono essere in possesso di SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale, introdotto sulla piattaforma dei servizi del Ministero dallo scorso 19 maggio 2017.
  •  i soggetti abilitati possono utilizzare le proprie credenziali di accesso al portale dei servizi del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Per la comunicazione originale si rimanda al sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Contatti

Area Lavoro e Previdenza, telefono 02-58370.336-213, e-mail .
Presidio Territoriale di Monza, telefono 039-3638.235-231, e-mail .

Contenuto riservato agli associati. Accedi

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Appuntamenti
14 Mag

La Direttiva UE 2023/970 sulla Parità Retributiva: cosa devono sapere oggi le imprese

hh 10:00 - 11:30

20 Mag

Conseguenze dell’utilizzo improprio dei social, delle mail aziendali e degli strumenti di lavoro

hh 14:30 - 16:30

28 Mag

I contratti di lavoro oggi: tipologie e opportunità

hh 10:00 - 11:30

9 Giu

Obblighi e Responsabilità del Datore di Lavoro in Caso di Infortunio e Malattia professionale

hh 16:00 - 18:00

29 Set

Il Mobbing nel rapporto di lavoro: orientamenti giurisprudenziali

hh 16:00 - 18:00

TFR e previdenza complementare: gli adempimenti e gli impatti per le aziende dopo la Legge di Bilancio 2026

TFR e previdenza complementare: gli adempimenti e gli impatti per le aziende dopo la Legge di Bilancio 2026

Imprese attori sociali: strategie e misure a sostegno della genitorialità

Imprese attori sociali: strategie e misure a sostegno della genitorialità

Cessione del quinto e pignoramento dello stipendio

Cessione del quinto e pignoramento dello stipendio

Inail - La gestione dell'infortunio e della prevenzione in azienda - Autoliquidazione 2026

Inail - La gestione dell'infortunio e della prevenzione in azienda - Autoliquidazione 2026