Collocamento obbligatorio - Invio del prospetto informativo

Obbligo di invio per le imprese in caso di variazioni.

16/01/2025

Le aziende soggette all’applicazione della normativa sul collocamento obbligatorio dovranno inviare telematicamente il prospetto informativo entro il 31 gennaio 2025.

Il prospetto, che fotografa la situazione occupazionale dell'azienda al 31 dicembre 2024, è indispensabile per la verifica degli obblighi di assunzione di personale disabile e/o appartenente alle altre categorie protette, il numero di posizioni già coperte e i posti di lavoro con le relative mansioni disponibili.

Si ricorda che sono tenuti all’invio dello stesso solo i datori di lavoro che abbiano avuto cambiamenti occupazionali tali da modificare o incidere sulla quota di riserva.

I cambiamenti occupazionali, per essere rilevanti al fine dell’invio, devono comportare una modificazione dell’obbligo di assunzione a seguito della variazione della base di computo, oppure riguardare variazioni sul numero dei soggetti disabili e/o categorie protette in forza presso il datore di lavoro.

Le aziende che occupano meno di 15 dipendenti - e quindi esulano dall’applicazione della Legge n. 68/99 - non sono tenute alla presentazione del prospetto informativo.

Per maggiori informazioni relative alla disciplina del collocamento obbligatorio, si ricorda il webinar organizzato da Assolombarda per il giorno 21 gennaio 2025 alle ore 10.00.

L'iscrizione è possibile al seguente link.

Contatti

Area Lavoro e Previdenza, telefono 02-58370.336, e-mail 
Sede di Monza, telefono 039-3638.231, e-mail 
Sede di Pavia, telefono 0382-37521, e-mail 

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Appuntamenti
20 Mag

Conseguenze dell’utilizzo improprio dei social, delle mail aziendali e degli strumenti di lavoro

hh 14:30 - 16:30

28 Mag

I contratti di lavoro oggi: tipologie e opportunità

hh 10:00 - 11:30

9 Giu

Obblighi e Responsabilità del Datore di Lavoro in Caso di Infortunio e Malattia professionale

hh 16:00 - 18:00

29 Set

Il Mobbing nel rapporto di lavoro: orientamenti giurisprudenziali

hh 16:00 - 18:00

21 Ott

Il contenzioso sul licenziamento Individuale alla luce della recente giurisprudenza

hh 10:00 - 12:00

La Direttiva UE 2023/970 sulla Parità Retributiva: cosa devono sapere oggi le imprese

La Direttiva UE 2023/970 sulla Parità Retributiva: cosa devono sapere oggi le imprese

TFR e previdenza complementare: gli adempimenti e gli impatti per le aziende dopo la Legge di Bilancio 2026

TFR e previdenza complementare: gli adempimenti e gli impatti per le aziende dopo la Legge di Bilancio 2026

Imprese attori sociali: strategie e misure a sostegno della genitorialità

Imprese attori sociali: strategie e misure a sostegno della genitorialità

Cessione del quinto e pignoramento dello stipendio

Cessione del quinto e pignoramento dello stipendio