Abitare il lavoro: casa, imprese e competitività territoriale
21/09/2026 alle 10:00
21/09/2026 alle 12:00
Convegno
Assolombarda
- Assolombarda - Sala Camerana (6° piano) - Via Pantano 9, Milano
gratuito
Informazioni
L'accessibilità abitativa rappresenta oggi una delle principali sfide per la competitività dei territori, la capacità delle imprese di attrarre e trattenere talenti e la qualità della vita dei lavoratori. In questo contesto, Assolombarda intende proporsi come interlocutore attivo nel dibattito su un tema sempre più centrale per lo sviluppo economico e sociale.
L'incontro sarà l'occasione per presentare la ricerca realizzata da ADAPT, che approfondisce il ruolo delle imprese di fronte all'emergenza abitativa, analizzandone esigenze, aspettative e possibili ambiti di intervento in una prospettiva di welfare generativo e responsabilità sociale.
A supporto della riflessione sarà illustrata l’analisi sul mercato residenziale nel territorio di Assolombarda, realizzata in collaborazione con Patrigest, che approfondisce l’impatto delle difficoltà di accesso alla casa sulla mobilità della forza lavoro e le conseguenti ricadute sulla competitività dell’intero sistema produttivo locale.
Programma
Ore 09.30 – Welcome Coffee e registrazione partecipanti
Ore 10.00 – Interventi di apertura
Marta Spinelli - Vicepresidente Welfare, Sicurezza sul lavoro e Relazioni Industriali Assolombarda
Presentazione ricerca Adapt: “Abitare il lavoro - Casa, imprese e competitività territoriale”
Francesco Seghezzi - Presidente Adapt
Costi dell’abitare e ricadute sull’uso del territorio nel quadrilatero Assolombarda
Luca Dondi Dall’Orologio - AD Patrigest, Gabetti Group
Emanuela Curtoni – Direttore Area Territorio
Ore 11.00 – Pratiche e politiche per l’affordable Housing: trattenere talenti, accogliere lavoratori per i servizi essenziali, attivare politiche per dare casa ai lavoratori, guardare ai cambiamenti nel cercare e fare case. Parliamone con:
Giorgio Colombo - HR Edison
Andrea Severini - AD Trenord
Fabio Bottero - Assessore all’Edilizia Residenziale Pubblica, Comune di Milano
Alessandro Maggioni - Presidente Consorzio Cooperative Lavoratori
Simona Tironi - Assessore istruzione, formazione, lavoro Regione Lombardia
Ore 12.00 – Conclusioni
Arrigo Giana - Vicepresidente Infrastrutture Assolombarda
L’incontro si terrà il prossimo 21 settembre dalle ore 09:30 alle ore 12:00 presso la sede di Assolombarda - Via Pantano 9 (Sala Camerana).
Modalità d'iscrizione
Attenzione: nel caso in cui non foste iscritti al sito di Assolombarda è necessario procedere prima alla registrazione al sito e, successivamente, alla registrazione all'incontro.
È necessario aderire preventivamente tramite la funzione ISCRIVITI A QUESTO APPUNTAMENTO presente su questa pagina.
Contatti
Area Lavoro e Previdenza, telefono 02-58370.336, e-mail lav@assolombarda.it
Area Territorio, telefono 02-58370.204, e-mail amb@assolombarda.it
Azioni sul documento