Sempre più globali: potenziare la propria presenza sui mercati esteri. Percorso di internazionalizzazione avanzata. 4, 15 e 20 marzo

Il percorso è dedicato a imprenditori e manager che hanno già intrapreso un percorso di internazionalizzazione e che mirano a consolidare e rafforzare la presenza sui mercati globali.

Il percorso è gratuito e riservato alle imprese associate ad Assolombarda. Si articola su tre mezze giornate (4, 15 e 20 marzo alla mattina - ore 10.00-13.00) e si svolgerà presso la sede di Assolombarda (sala Meregalli in via Pantano 9, Milano).

Dopo il percorso base "Internazionalizzazione? Sì, grazie", Assolombarda propone quindi alle imprese associate questo nuovo percorso dedicato a quelle realtà che hanno già una presenza sui mercati esteri che vorrebbero rafforzare. Obiettivo del progetto è fornire strumenti e proposte di strategie per raggiungere questo obiettivo.

Dietro la scelta di operare oltre i confini nazionali deve infatti esserci una precisa strategia definita dal management dell'azienda che guidi le azioni di tutte le articolazioni interne coinvolte dalle operazioni con l'estero. Per questo è importante accendere una luce sulle tematiche più importanti da tenere in considerazione in un processo di internazionalizzazione con accenni economici, giuridici e finanziari, presentati in una veste pragmatica.

Le tre mezze giornate saranno caratterizzate da un tavolo di lavoro partecipato: le aziende presenti si racconteranno, i consulenti esperti forniranno indicazioni e metodologie utili per affrontare con successo i mercati target.

temi affrontati saranno i seguenti:

4 marzo:

  • Dalla logica dell’esportazione al processo di Internazionalizzazione: elementi principali alla base della pianificazione (considerando anche le variabili ESG) e delle modalità implementative
  • Le diverse tipologie di insediamento in funzione degli obiettivi (insediamenti commerciali vs. insediamenti produttivi vs. insediamenti produttivi/distributivi) 
  • Definizione e selezione delle opzioni di crescita nelle due prospettive che seguono (combinate), finalizzate a creare un ranking dei mercati più attrattivi:

‐  Analisi degli elementi di business che caratterizzano i possibili mercati di sbocco anche alla luce della tipologia di insediamento necessaria (analisi dell’arena competitiva, della struttura del mercato, della domanda, del contesto sociale/culturale in ottica business) 

‐  Analisi del contesto fiscale/legale (regulatory framework, protezione proprietà intellettuale, elementi di governance, elementi di fiscalità locale) 

  • Focus sugli Insediamenti commerciali: i diversi canali distributivi e le modalità di presidio (vendite dirette, agenti, distributori, trading company, trading company con magazzino, ecc.)

15 marzo:

  • Presentazione di casi reali di processi di Internazionalizzazione, di successo e di insuccesso
  • Analisi dei rischi da prevenire, delle informazioni da raccogliere, degli ostacoli da superare, dei vincoli da aggirare, delle azioni da mettere in campo.

 20 marzo:

Gli elementi economico-finanziari, gestionali e operativi a supporto della strategia di Internazionalizzazione

  • Strumenti di supporto all’identificazione del partner/target
  • Business Planning e Capital Budgeting (Analisi del ritorno economico di lungo-periodo)
  • M&A e valutazione d’azienda
  • Investimenti commerciali e di innovazione sostenibile

 Il percorso sarà realizzato in collaborazione con gli esperti della Valdani, Vicari & Associati, partner di Assolombarda Servizi.

Modalità di partecipazione

La partecipazione è gratuita. E' necessario iscriversi all'indirizzo e-mail assolombardaestero@assolombarda.it indicando il nome e il ruolo aziendale della persona che parteciperà al percorso e una brevissima descrizione dell'attività dell'azienda e della presenza all'estero.

Contatti

Per maggiori informazioni è possibile contattare l'Area Internazionalizzazione e commercio estero, Giulia Repetto, tel. 0258370.497, e-mail giulia.repetto@assolombarda.it; Federico Leva, tel. 0258370.398, e-mail federico.leva@assolombarda.it; Selena Pizzocoli, selena.pizzocoli@assolombarda.it; tel. 0393638.237.

Azioni sul documento

Appuntamenti
8 Mag

Focus Arabia Saudita - Imprese e mercati: opportunità e sfide per il Made in Italy

hh 11:00 - 12:30

13 Mag

Cina: aperitivo di networking tra imprese e diplomazia

hh 17:00 - 19:00

14 Mag

Live Business Session with BAPCO Energies

hh 10:00 - 13:00

16 Mag

Strumenti digitali e nuovi canali di vendita: r-innovare le strategie di export e internazionalizzazione - Tavolo di approfondimento e one-to-one

hh 09:30 - 17:30

11 Giu

Export Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di esportazione

hh 15:00 - 16:30

Import Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di importazione. Webinar, 11 aprile 2024

Import Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di importazione. Webinar, 11 aprile 2024

Classificazione doganale delle merci. Webinar, 12 marzo 2024

Classificazione doganale delle merci. Webinar, 12 marzo 2024

CBAM: istruzioni operative per la rendicontazione. Webinar,  6 marzo 2024

CBAM: istruzioni operative per la rendicontazione. Webinar, 6 marzo 2024

Intrastat: le regole per dichiarare le operazioni intracomunitarie. Webinar, 13 febbraio 2024 ore 10.00

Intrastat: le regole per dichiarare le operazioni intracomunitarie. Webinar, 13 febbraio 2024 ore 10.00

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda