Serbia: missione imprenditoriale con Regione Lombardia. Belgrado, 3-5 dicembre 2023

Confindustria Lombardia, in collaborazione con Confindustria Serbia, organizza una missione imprenditoriale con la possibilità di effettuare incontri B2B in Serbia dal 3 al 5 dicembre 2023. Adesioni entro il giorno 20 novembre.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito della missione della Regione Lombardia in Serbia, nonché di un protocollo d’intesa in essere tra Confindustria Serbia e Camera di Commercio della Vojvodina. Gli incontri B2B tra imprese lombarde e imprese serbe saranno tenuti a Novi Sad, la capitale della provincia della Vojvodina.

I settori focus della missione saranno:

  • l'agri-tech e l'agroalimentare;
  • la sanità;
  • la transizione verde;
  • i progetti infrastrutturali.

Perchè la Serbia

Secondo i dati pubblicati dall'Ente nazionale di Statistica serbo, nel 2022 il commercio estero della Serbia è stato pari a 66,6 miliardi di euro, in aumento del 31,1% rispetto all'anno precedente. Le esportazioni serbe verso il resto del mondo hanno superato i 27,6 miliardi di euro, con una crescita del 26,3% rispetto al 2021, mentre le importazioni hanno raggiunto i 39 miliardi di euro, segnando un aumento del 34,8%.

Per quanto riguarda l’interscambio bilaterale con l'Italia, esso ha fatto registrare la cifra record di quasi 4,6 miliardi di euro (+10,5% rispetto al 2021), con 2,58 miliardi di export italiano (6,6% dell’import totale della Serbia) e circa 2 miliardi di import italiano (8,4% dell’export totale della Serbia).

L’Italia è stata il terzo partner commerciale della Serbia e, nel dettaglio, quarto Paese fornitore (preceduta da Cina, Germania e Fed. Russa) e terzo Paese acquirente (dopo la Germania e la Bosnia-Erzegovina). Le esportazioni italiane verso la Serbia sono cresciute del 12,2%, mentre le esportazioni serbe verso l'Italia hanno registrato un +8,3%. Dati, questi, molto significativi che testimoniano la dinamicità e la vivacità degli scambi commerciali tra i due Paesi.

L'Italia è uno dei più importanti investitori nel Paese. La presenza di imprese italiane si concentra in diversi settori strategici, tra cui l’energia, l’agricoltura, la finanza e l’industria tessile. Nello specifico, circa 1200 aziende italiane sono attive nel Paese, impiegando 50.000 dipendenti e contribuendo per il 5,5% del PIL nazionale serbo. Secondo i dati dell'Agenzia per lo sviluppo della Serbia (RAS), l’Italia rappresenta anche uno dei primi investitori esteri in Serbia.

Fra i principali settori di attività delle imprese italiane nel Paese, oltre a quello energetico con Fintel Energjia e dell’automotive con Stellantis (che ha promosso la riconversione del suo storico impianto FIAT nella città di Kragujevac, con un nuovo modello di auto elettrica che verrà prodotto a partire dal 2024), grande rilievo hanno anche il bancario (Intesa Sanpaolo – prima banca in Serbia - e Unicredit detengono il 27,1% del mercato locale), assicurativo (Generali – seconda compagnia del settore in Serbia - e UNIPOL SAI-DDOR detengono il 32% del mercato serbo), tessile (Gruppo Benetton, Calzedonia, Pompea e Golden Lady) e agricolo (Ferrero).

In prospettiva, un settore che presenta interessanti opportunità è l'IT. Ad oggi, la Serbia genera circa il 10% del proprio PIL dal settore ICT, ove operano oltre 3.300 aziende che impiegano oltre 47.000 persone. Nel 2022 l'export del settore IT ha fatto registrare una crescita del 45% rispetto al 2021, toccando i 2,6 miliardi di euro.

Inoltre, ottime opportunità potranno derivare dal rafforzamento del partenariato economico bilaterale, soprattutto nei settori delle infrastrutture, l’ambiente e l’energia, le nuove tecnologie e l’intelligenza artificiale, l’agri-tech.

Modalità di definizione dell’agenda B2B

Le aziende aderenti dovranno compilare il company profile allegato sulla base del quale verrà effettuata un’analisi di prefattibilità per verificare la presenza di domanda e offerta locale.

Una volta verificato l'interesse, verrà definita un’agenda personalizzata di incontri per le imprese italiane che li avranno richiesti. 

Come partecipare

Per partecipare è necessario trasmettere entro il 22 novembre il “company profile” debitamente compilato a assolombardaestero@assolombarda.it.
Quest’ultimo è funzionale a individuare i partner d’interesse per l’impresa e a garantire la corrispondenza del settore con le controparti serbe.

Prenotazioni logistiche

Le aziende partecipanti sono invitate ad attendere comunicazione da parte degli organizzatori in merito all’esito della pre-analisi di mercato prima di procedere con le prenotazioni aeree e alberghiere.
Con successiva comunicazione verrà inviata una proposta di viaggio.

È prevista la possibilità di partecipare alle visite presso il BioSense e il Parco Scientifico e Tecnologico insieme al presidente Fontana e alla delegazione istituzionale previste per il 4 dicembre. In questo caso è necessario che le imprese arrivino a Belgrado il 3 dicembre in serata.

Ad ogni azienda partecipante è richiesto un contributo di 500 € per la definizione dell'agenda dei b2b, la copertura dei costi di segreteria organizzativa, la trasferta Belgrado – Novi Sad – Belgrado, i pasti durante le due giornate lavorative, stampa e distribuzione materiale stampato nel corso dell'evento.

La quota non comprende:

  • le spese di viaggio (volo A/R Milano/Bergamo – Belgrado);
  • le spese di sistemazione alberghiera;
  • l'assistenza linguistica ovvero l'interpretariato nel corso dei b2b (su richiesta, il costo del servizio in oggetto è 40 euro/ogni ora);
  • il trasferta aeroporto – albergo e albergo – aeroporto.

Contatti

Area Internazionalizzazione e Commercio Estero di Assolombarda, Anna Gigliola, tel. 02 58370.452, e-mail anna.gigliola@assolombarda.it o Selena Pizzocoli, tel. 039 3638237, e-mail selena.pizzocoli@assolombarda.it.

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci
Appuntamenti
18 Feb

Stati Uniti: investire in Michigan

hh 14:30 - 17:30

20 Feb

Intrastat: regole e best practice per la compilazione dei modelli

hh 10:00 - 11:30

20 Feb

Cina 2026–2030. Il XV Piano Quinquennale: settori, strategie e opportunità

hh 15:00 - 16:30

24 Feb

Novità fiscali per le imprese italiane con filiali in USA e riflessi sulle politiche di transfer pricing

hh 10:30 - 13:00

27 Feb

Accordo UE - Mercosur: scenari per le imprese

hh 10:00 - 11:30

La nuova normativa doganale per una maggiore compliance delle imprese. Webinar, 10 febbraio 2026 ore 15.00

La nuova normativa doganale per una maggiore compliance delle imprese. Webinar, 10 febbraio 2026 ore 15.00

Simest: le misure per le imprese e le novità per il mercato USA. Webinar, 30 gennaio 2026 ore 10.00

Simest: le misure per le imprese e le novità per il mercato USA. Webinar, 30 gennaio 2026 ore 10.00

Le dieci clausole essenziali in un contratto di compravendita internazionale. Webinar, 4 dicembre 2025 ore 9.30

Le dieci clausole essenziali in un contratto di compravendita internazionale. Webinar, 4 dicembre 2025 ore 9.30

Certificazione BIS per vendere in India. Webinar, 3 dicembre 2025

Certificazione BIS per vendere in India. Webinar, 3 dicembre 2025