Russia: lo scenario digitale per il business, dai social media ai marketplace. Webinar, 5 marzo

Il webinar proporrà uno spaccato del mondo digitale della Federazione Russa con l'obiettivo di guidare le imprese nelle loro strategie di entrata nel mercato locale attraverso questi canali.

Informazioni principali

Russia: lo scenario digitale per il business, dai social media ai marketplace
5 marzo 2021, ore 10.00 
Partecipazione gratuita

Informazioni

Lo scenario digitale russo presenta numeri importanti. Ad esempio, il paese si presenta con il più alto tasso di utenti digitali: ben l’80% della popolazione, contro una media mondiale del 53% e il mercato russo è tra i 5 mercati online con maggior crescita al mondo.

Nel 2020, complice ovviamente anche la pandemia, l’e-commerce russo ha raggiunto un valore di circa 33 miliardi di dollari con una crescita, rispetto al 2019, del +44% e un aumento di 10 milioni di nuovi acquirenti online.

E non bisogna trascurare alcune peculiarità che distinguono l'utente russo da quello occidentale: le percentuali di utilizzo delle piattaforme social o di e-commerce mostrano che molti russi spesso prediligono piattaforme locali, e solo una percentuale limitata - con una buona conoscenza della lingua inglese - si trova a proprio agio con le piattaforme occidentali.

Questi aspetti verranno approfonditi durante il webinar, organizzato in collaborazione con Confindustria Russia e Livolsi Conforti & Partners, come da programma declinato come segue:

10.00 Saluto di apertura
Giulia Repetto, Area Internazionalizzazione e Commercio Estero, Assolombarda

10.10 Quadro macroeconomico della Russia nel 2021
Ernesto Ferlenghi, Executive Vice President di Confindustria Russia

10:30 Lo scenario digitale in Russia, tendenze e prospettive

Michele Brustia, CEO 1C Italia
Introduzione alla sezione tecnica

Alexander Sanduslky, General Manager San City ltd
La trasformazione digitale dell’economia russa

Beatrice Delfi, Marketing Manager, I Papus Agency
L’efficacia del marketing online nei paesi della CSI e l'impatto del COVID-19 sulla crescita delle vendite su internet

11:20 Il digital export Manager come “digital expert”
Alberto Conforti, Action for Russia

11.45 Q&A

Modalità di adesione

La partecipazione all'incontro è libera previa iscrizione on line.

Contatti

Area Internazionalizzazione e Commercio Estero, Giulia Repetto, tel. 0258370.497, e-mail ; Selena Pizzocoli, tel. 0393638.237, e-mail ; Pietro Ferrari tel. 0382375216, e-mail 

Azioni sul documento

Appuntamenti
8 Mag

Focus Arabia Saudita - Imprese e mercati: opportunità e sfide per il Made in Italy

hh 11:00 - 12:30

13 Mag

Cina: aperitivo di networking tra imprese e diplomazia

hh 17:00 - 19:00

16 Mag

Strumenti digitali e nuovi canali di vendita: r-innovare le strategie di export e internazionalizzazione - Tavolo di approfondimento e one-to-one

hh 09:30 - 17:30

11 Giu

Export Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di esportazione

hh 15:00 - 16:30

10 Set

Origine della merce: origine preferenziale e non preferenziale

hh 15:00 - 16:30

Import Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di importazione. Webinar, 11 aprile 2024

Import Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di importazione. Webinar, 11 aprile 2024

Classificazione doganale delle merci. Webinar, 12 marzo 2024

Classificazione doganale delle merci. Webinar, 12 marzo 2024

CBAM: istruzioni operative per la rendicontazione. Webinar,  6 marzo 2024

CBAM: istruzioni operative per la rendicontazione. Webinar, 6 marzo 2024

Intrastat: le regole per dichiarare le operazioni intracomunitarie. Webinar, 13 febbraio 2024 ore 10.00

Intrastat: le regole per dichiarare le operazioni intracomunitarie. Webinar, 13 febbraio 2024 ore 10.00

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda