Europa: piattaforma “Supply Chain Resilience” per rispondere alle difficoltà nelle catene di approvvigionamento

La Rete EEN mette a disposizione uno strumento gratuito a supporto delle imprese, centri di ricerca e università per facilitare lo scambio di necessità di beni e servizi e per riorganizzare e rafforzare le proprie fonti di approvigionamento.

L'iniziativa è promossa dalla rete Enterprise Europe Network, in collaborazione con la European Cluster Collaboration Platform e con il supporto della Commissione Europea.

L’iniziativa nasce per supportare le imprese, i Centri di Ricerca, Università e le associazioni che stanno affrontando difficoltà nelle catene globali di approvvigionamento, già compromesse a causa della pandemia ed ulteriormente colpite dalla crisi in Ucraina, con l'obiettivo di aiutare a conservare, ristrutturare o sostituire le catene del valore esistenti e a reperire materie prime, componenti, beni (semi)finiti o servizi di cui necessitano.

La piattaforma permette di:

  • pubblicare offerte per materie prime, parti, componenti e/o beni (semi)finiti o servizi;
  • promuovere le richieste delle aziende europee per sostenere le loro catene di approvvigionamento;
  • mettere in relazione fornitori internazionali con acquirenti di beni e servizi;
  • stabilire contatti transfrontalieri tra imprese, industrie, organizzazioni di supporto, mondo accademico, parti interessate e interlocutori chiave.

I settori focus sono:

  • agroindustria, alimentare;
  • costruzioni;
  • digitale;
  • elettronica;
  • industrie energivore;
  • salute;
  • mobilità, trasporti, automotive;
  • materie prime;
  • energie rinnovabili;
  • tessile.

Modalità di iscrizione

È possibile registrarsi gratuitamente fino al 28 febbraio 2023 attraverso la piattaforma B2match.

Dopo aver effettuato la registrazione è necessario compilare il proprio profilo in inglese, selezionando almeno una sessione di "matchmaking" e inserendo almeno un "marketplace item" che indichi le tecnologie, i prodotti e i servizi che si offrono o si cercano.

E’ possibile richiedere meeting fino al 28 febbraio 2023, selezionando chi si è interessati ad incontrare sulla base dei cataloghi virtuali dei Partecipanti e dei Marketplace.

Confindustria Lombardia può fornire assistenza gratuita se scelta quale "support office" in fase di registrazione.

Contatti

Area Internazionalizzazione e Commercio estero: Barbara Angelini, tel. 0258370.425, e-mail barbara.angelini@assolombarda.it; Selena Pizzocoli, tel. 0393638.237, e-mail selena.pizzocoli@assolombarda.it, Pietro Ferrari, tel. 0382375216, e-mail pietro.ferrari@assolombarda.it

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Appuntamenti
13 Mag

Controlli doganali, accertamento e le “nuove” sanzioni: strumenti di tutela per le aziende

hh 15:00 - 16:30

10 Giu

Dazi doganali e regimi speciali

hh 15:00 - 16:30

8 Lug

Convenzione paneuromediterranea: le nuove regole PEM e il cumulo dell’origine

hh 15:00 - 16:30

La digitalizzazione delle operazioni doganali di importazione ed esportazione. Webinar, 7 aprile 2025 ore 15.00

La digitalizzazione delle operazioni doganali di importazione ed esportazione. Webinar, 7 aprile 2025 ore 15.00

Siria: quali nuove opportunità per il Made in Italy? Incontro, 26 marzo 2025 ore 15.00

Siria: quali nuove opportunità per il Made in Italy? Incontro, 26 marzo 2025 ore 15.00

Dalla fattura alla dogana: aspetti operativi e gestione della compliance alla luce della nuova riforma doganale. Webinar, 4 marzo 2025 ore 15.00

Dalla fattura alla dogana: aspetti operativi e gestione della compliance alla luce della nuova riforma doganale. Webinar, 4 marzo 2025 ore 15.00

Intrastat: le regole per compilare i modelli riepilogativi degli scambi intracomunitari. Webinar, 20 febbraio 2025, ore 10.00

Intrastat: le regole per compilare i modelli riepilogativi degli scambi intracomunitari. Webinar, 20 febbraio 2025, ore 10.00