Italia-Kazakistan Business Forum, 9 giugno

Il Business Forum Italia-Kazakistan è organizzato e promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale della Repubblica Italiana, dal Ministero degli Affari Esteri della Repubblica del Kazakistan, Confindustria, l’Ambasciata d’Italia in Kazakistan, l’Agenzia ICE, in collaborazione con Kazakh Invest e Atameken.

Informazioni

L’evento, in programma il 9 giugno dalle ore 10.00, si pone l’obiettivo di approfondire la reciproca conoscenza delle realtà produttive di entrambi i Paesi e di incentivare la cooperazione e il partenariato economico-commerciale bilaterale, con focus tematici dedicati ai settori dell’economia verde e delle energie rinnovabili, dell’agribusiness, nonché della meccanica e dell’industria manifatturiera.

Tra gli attori emergenti nella macro-regione asiatica degli ultimi tre decenni, il Kazakistan, con i suoi 2,7 milioni di kmq di estensione, occupa una posizione particolare quale economia-guida dello spazio centroasiatico, grazie anche alla sua posizione strategica a cavallo tra Europa, Russia e Cina.

Secondo i dati divulgati dall’Istituto Nazionale di Statistica kazaco, nel 2019 l’Italia si è confermata terzo partner commerciale a livello globale e primo tra i Paesi della UE. I dati ISTAT e ICE indicano che le esportazioni italiane nel 2019 hanno sfiorato il livello record di oltre 1,1 miliardi di euro, prima dell’inevitabile contrazione registrata lo scorso anno. Sono circa 250 le aziende e le joint venture a capitale italiano che operano nel Paese, a testimonianza dell’interesse verso un mercato in piena espansione e dell’elevato livello di sinergia e complementarietà raggiunto tra le due economie.

L’agenda del Business Forum prevede una Sessione Plenaria e, a seguire, tre Panel Settoriali paralleli con focus sui seguenti settori:

  1. Energie rinnovabili e “economia verde” – la prospettiva di passaggio ad un’economia de-carbonizzata nel medio-lungo periodo imporrà al Kazakistan azioni risolute per diversificare le fonti di produzione di energia e risulterà importante capire le opportunità che questo mercato può offrire.
  2. Agribusiness – la filiera agro-zootecnica e l’industria di trasformazione dei prodotti agricoli rappresentano due tra i principali settori su cui il Kazakistan punta ad investire con decisione nei prossimi anni, anche in un’ottica di progressiva riduzione della dipendenza dell’economia dal settore estrattivo e minerario e di valorizzazione del grande potenziale di sviluppo del settore primario del Paese.
  3. Meccanica e Industria – La meccanica in Kazakistan ha sempre rappresentato un settore chiave per l’interscambio con l’Italia. Nonostante il rallentamento scaturito dalla crisi dovuta dalla pandemia, sarà importante inquadrare le prospettive del settore in un’ottica di ripresa post-Covid.

Al termine dei lavori, si terrà la sessione di incontri B2B tra le aziende italiane e kazache, in modalità virtuale, organizzati attraverso il marketplace della piattaforma GO! di Confindustria. Gli incontri B2B sono dedicati alle imprese appartenenti ai settori indicati.

Per la Sessione Plenaria e i tavoli tematici è previsto il servizio di traduzione simultanea italiano-russo. La sessione dei B2B si svolgerà in lingua inglese, con la possibilità per le imprese partecipanti di impiegare un proprio servizio di interpretariato.

Modalità di adesione

Per registrarsi all’evento è necessario compilare il form disponibile al seguente link 

A tutti coloro che avranno effettuato la registrazione e completato la profilazione, attraverso la voce “Participant Profile Editor” presente nel menù a tendina in alto a sinistra, una volta effettuato l’accesso alla pagina dell’evento, sarà permesso partecipare agli incontri B2B.

L’accesso al marketplace sarà consentito a partire dal 31 maggio, permetterà di visualizzare le imprese aderenti e di richiedere gli incontri B2B alle controparti di potenziale interesse.
Gli incontri potranno essere pianificati in agenda a partire dalle ore 12.15 del 9 giugno. In base al numero delle richieste registrate sul marketplace, sarà possibile pianificare i B2B anche per uno o più giorni successivi.

In allegato il programma e la guida per la registrazione e profilazione.

Contatti

Area Internazionalizzazione e Commercio Estero, Barbara Angelini, tel. 0258370.425, e-mail ; Selena Pizzocoli tel. 0393638.237, e-mail selena.pizzocoli@assolombarda.it; Pietro Ferrari tel. 0382375216, e-mail 

Azioni sul documento

Appuntamenti
8 Mag

Focus Arabia Saudita - Imprese e mercati: opportunità e sfide per il Made in Italy

hh 11:00 - 12:30

13 Mag

Cina: aperitivo di networking tra imprese e diplomazia

hh 17:00 - 19:00

16 Mag

Strumenti digitali e nuovi canali di vendita: r-innovare le strategie di export e internazionalizzazione - Tavolo di approfondimento e one-to-one

hh 09:30 - 17:30

11 Giu

Export Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di esportazione

hh 15:00 - 16:30

10 Set

Origine della merce: origine preferenziale e non preferenziale

hh 15:00 - 16:30

Import Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di importazione. Webinar, 11 aprile 2024

Import Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di importazione. Webinar, 11 aprile 2024

Classificazione doganale delle merci. Webinar, 12 marzo 2024

Classificazione doganale delle merci. Webinar, 12 marzo 2024

CBAM: istruzioni operative per la rendicontazione. Webinar,  6 marzo 2024

CBAM: istruzioni operative per la rendicontazione. Webinar, 6 marzo 2024

Intrastat: le regole per dichiarare le operazioni intracomunitarie. Webinar, 13 febbraio 2024 ore 10.00

Intrastat: le regole per dichiarare le operazioni intracomunitarie. Webinar, 13 febbraio 2024 ore 10.00

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda