Informazioni
Stati Uniti: nuovi obblighi dichiarativi 2024 per i produttori di cosmetici commercializzati negli USA (MoCRA Act)
A partire dal 2024, i produttori e i trasformatori di prodotti cosmetici commercializzati negli USA hanno l'obbligo di registrare il proprio sito produttivo e la lista di prodotti commercializzati negli Stati Uniti. I controlli dell'FDA verranno effettuati a partire dal 1° luglio 2024.
Stati Uniti: Beneficial Ownership Information, nuovo obbligo dichiarativo che coinvolge le società estere costituite negli USA
Con il Corporate Transparency ACT ("CTA"), il Governo Federale degli Stati Uniti richiede per la prima volta di rendere noti alle autorità le identità e i dati di chi esercita un controllo effettivo su società non quotate al fine di migliorare la trasparenza e combattere attività illecite.
CBAM: come rendicontare entro il 31 gennaio 2024. Webinar, 15 gennaio, ore 11.00
Assolombarda organizza un webinar per aiutare le aziende ad orientarsi rispetto al CBAM (Carbon Border Adjustment Mechanism) e a rispettare gli adempimenti ad esso collegati nella fase transitoria ora in vigore.
CBAM: prima rendicontazione entro il 31 gennaio 2024
Il 1mo ottobre è iniziata la fase transitoria del CBAM, il meccanismo di adeguamento del carbonio alle frontiere, che impone agli importatori in alcuni settori (cemento, energia elettrica, concimi, molti prodotti di ghisa, ferro e acciaio, alluminio e alcune sostanze chimiche) di rispettare degli obblighi di rendicontazione indicati dalla Commissione Europea.