Colombia: principali trend macroeconomici e rinnovo del sistema fiscale per la promozione del paese all'estero

E’ disponibile la Newsletter Diplomazia economica italiana della Farnesina che informa sull'andamento dell’economia colombiana, con un focus sulla riforma del sistema fiscale che mira a rendere il Paese più competitivo grazie all'attrazione di investitori internazionali, alla creazione di posti di lavoro e al rafforzamento del sistema produttivo.

La Colombia nel 2019 ha registrato una crescita del PIL superiore al 3%, grazie al dinamismo dei consumi privati, alla spesa pubblica e alla riattivazione dei canali di investimento. I settori che più hanno contribuito all'espansione economica del paese sono stati il finanziario, l’immobiliare e il commerciale. Inoltre, il paese è tra i principali esportatori mondiali di materie prime, soprattutto petrolio, carbone, caffè e oro.

Il paese è caratterizzato da stabilità giuridica e un elevato grado di tutela degli investimenti esteri, da tempo porta avanti una politica di apertura al libero scambio. A oggi si contano 14 accordi bilaterali in materia e altri sono in via di negoziazione. Inoltre, i trattati di libero scambio firmati con Stati Uniti, Canada e Unione Europea lasciano prevedere ampi margini di sviluppo sul fronte commerciale.

Il governo ha recentemente annunciato l’approvazione della nuova riforma fiscale, la Ley de Crecimiento por el Gobierno Nacional, che introduce cambiamenti e novità ed è volta a rendere il Paese più attrattivo sui mercati internazionali. Le nuove misure tributarie prevedono alcuni benefici a favore del tessuto imprenditoriale:

  • il taglio progressivo della tassazione sul reddito delle imprese;
  • la possibilità di recuperare integralmente le imposte pagate sulle importazioni di beni di investimento;
  • la possibilità di detrarre dalla dichiarazione dei redditi fino al 120% dei pagamenti alle persone assunte che abbiano un’età compresa tra 18 e 28 anni e siano al loro primo impiego.

Questi provvedimenti sono tesi alla creazione di nuovi posti di lavoro e al rafforzamento strutturale del sistema produttivo colombiano. L’obiettivo del Governo è quello di espandere il potenziale di crescita del Paese e di ridurre il deficit delle partite correnti, attraendo investitori esteri in Colombia.

Gli investimenti stranieri nel Paese sono cresciuti del 25% nel primo semestre dell’anno scorso. Il flusso di capitale dall'estero, che rappresenta una delle priorità dell’Esecutivo, continuerà ininterrotto grazie agli incentivi rivolti ai principali attori economici e previsti dalla riforma tributaria.

Il progresso che si registra nel Paese è di notevole interesse per gli esportatori italiani, i quali, nei primi undici mesi del 2019, hanno aumentato le loro vendite verso la Colombia dell’11% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, realizzando esportazioni per 616 milioni di euro. I beni italiani più venduti alla Colombia lo scorso anno sono stati quelli della meccanica strumentale, ma anche prodotti alimentari, bevande, articoli in gomma e plastica, apparecchi elettrici ed elettronici. 

Negli ultimi anni l’interesse dell’Italia per il Paese è cresciuto notevolmente la presenza di aziende italiane sul territorio colombiano si concentra soprattutto nel settore delle infrastrutture, alimentare, automobilistico, delle energie rinnovabili, del petrolio e del gas, e dell’abbigliamento.

La nota completa della Newsletter è disponibile in allegato.

Contatti

Per maggiori informazioni Area Internazionalizzazione e Commercio estero, Gabriella Maccaferri, tel. 0258370.452, email  

Azioni sul documento

Appuntamenti
8 Mag

Focus Arabia Saudita - Imprese e mercati: opportunità e sfide per il Made in Italy

hh 11:00 - 12:30

13 Mag

Cina: aperitivo di networking tra imprese e diplomazia

hh 17:00 - 19:00

14 Mag

Live Business Session with BAPCO Energies

hh 10:00 - 13:00

16 Mag

Strumenti digitali e nuovi canali di vendita: r-innovare le strategie di export e internazionalizzazione - Tavolo di approfondimento e one-to-one

hh 09:30 - 17:30

11 Giu

Export Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di esportazione

hh 15:00 - 16:30

Import Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di importazione. Webinar, 11 aprile 2024

Import Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di importazione. Webinar, 11 aprile 2024

Classificazione doganale delle merci. Webinar, 12 marzo 2024

Classificazione doganale delle merci. Webinar, 12 marzo 2024

CBAM: istruzioni operative per la rendicontazione. Webinar,  6 marzo 2024

CBAM: istruzioni operative per la rendicontazione. Webinar, 6 marzo 2024

Intrastat: le regole per dichiarare le operazioni intracomunitarie. Webinar, 13 febbraio 2024 ore 10.00

Intrastat: le regole per dichiarare le operazioni intracomunitarie. Webinar, 13 febbraio 2024 ore 10.00

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda