Controlli doganali, accertamento e le “nuove” sanzioni: strumenti di tutela per le aziende
13/05/2025 alle 15:00
13/05/2025 alle 16:30
Convegno
Assolombarda
Webinar
gratuito
Informazioni
Il webinar ripercorre le principali novità introdotte in materia di controlli e di accertamento e le molte criticità, soprattutto in materia di Iva all’importazione e di sanzioni (sia amministrative che penali) in cui gli operatori economici possono incorrere, fornendo gli strumenti per affrontare al meglio la nuova normativa, mediante la predisposizione di appositi contratti di mandato e l’integrazione dei modelli ex DLgs. 231/2001.
Programma
- I nuovi controlli dell’Agenzia delle dogane e la procedura di accertamento
- L’obbligazione doganale: l’Iva all’importazione come diritto di confine
- Le sanzioni doganali penali: il nuovo contrabbando
- Le sanzioni doganali amministrative: il nuovo istituto della confisca amministrativa
- La revisione su istanza di parte
Partner dell’iniziativa è Studio Legale LCA
Raccolta quesiti e segnalazioni
Le aziende associate possono anticipare un quesito nell’ambito del tema oggetto dell’incontro scrivendo una e-mail a Selena Pizzocoli selena.pizzocoli@assolombarda.it.
I quesiti di interesse generale saranno inseriti all’interno della presentazione dei relatori e/o oggetto della sessione Q&A.
Modalità di partecipazione
La partecipazione all'incontro è libera previa registrazione a ISCRIVITI A QUESTO LINK.
A iscrizione avvenuta ogni partecipante riceverà una mail di conferma contenente il link per partecipare all'evento. Utilizzando la funzione “Aggiungi al calendario” sarà possibile accedere all’evento direttamente dal proprio calendario personale.
È pertanto indispensabile, in fase di compilazione del form di adesione, indicare la mail corretta di ciascun partecipante.
Ricordiamo che per iscriversi agli incontri/webinar è necessario essere registrati al sito. Successivamente, accedendo con le proprie credenziali, sarà possibile aderire a tutti gli eventi.
Contatti
Area Internazionalizzazione e Commercio Estero, Selena Pizzocoli, tel. 0393638237, e-mail selena.pizzocoli@assolombarda.it, Chiara Fanali, tel. 0258370373, e-mail chiara.fanali@assolombarda.it; Giulia Repetto, tel. 0258370.497 e-mail: giulia.repetto@assolombarda.it; Alberto Colli, tel. 0382375233, e-mail alberto.colli@assolombarda.it.
Azioni sul documento