Nis2: Riparte il censimento per i Soggetti essenziali e importanti
Dal 1° gennaio 2026 riparte l’obbligo di registrazione sul portale ACN per i soggetti NIS
A partire dal 1° gennaio 2026, i soggetti individuati ai sensi della normativa NIS2 decreto legislativo 138/2024 sono tenuti a registrarsi sul portale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN).
Per soggetti già inseriti nell’elenco dei soggetti NIS, all’avvio della registrazione per l’anno 2026, è presente una bozza di dichiarazione precompilata sulla base delle informazioni trasmesse nel corso dell’anno solare precedente tramite i Servizi NIS.
L’obbligo di registrazione, previsto dall’articolo 7 del decreto di attuazione NIS2, è fondamentale per consentire all’Autorità nazionale competente di:
- mantenere aggiornato l’elenco dei soggetti vigilati;
- garantire un efficace monitoraggio delle misure di sicurezza;
- facilitare la gestione delle notifiche di incidenti e delle comunicazioni operative.
Chi deve registrarsi?
Tutti i soggetti essenziali e importanti operanti nei settori indicati negli allegati del decreto legislativo 138/2024.
Come adempiere?
La registrazione deve essere effettuata esclusivamente online tramite il portale ACN, seguendo le modalità operative indicate dall’Agenzia.
Perché è importante?
La mancata registrazione o l’aggiornamento tardivo delle informazioni può comportare sanzioni amministrative significative, come previsto dall’articolo 38 del decreto NIS, fino a:
- €10 milioni o il 2% del fatturato annuo mondiale per i soggetti essenziali;
- €7 milioni o l’1,4% del fatturato annuo mondiale per i soggetti importanti.
Assolombarda invita tutte le imprese interessate a verificare tempestivamente la propria posizione e a completare la registrazione entro i termini previsti, per evitare rischi sanzionatori e garantire la conformità normativa.

L'associazione ti accompagna
Il team di Assolombarda supporta le aziende associate per orientarsi nel lungo percorso di attuazione alla Direttiva, per avere maggiori informazioni e chiarimenti, le aziende possono contattare Miriam Ieraci - Area Industria Energia e Innovazione – tel. 02 58370634/227 - email miriam.ieraci@assolombarda.it; innovazione@assolombarda.it
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento