Cyber Security News – X° Uscita
Online la decima pubblicazione dell'indagine semestrale dedicata agli eventi di cyber security sul territorio di Assolombarda.
La Cyber Security News è un’indagine semestrale dedicata agli eventi di cyber security sul territorio di Assolombarda. Le pubblicazioni, realizzate grazie ad una partnership con Exprivia, sono l’occasione per avere una panoramica dello stato dei territori dell’associazione in tema di sicurezza informatica.
Gli eventi di sicurezza che hanno colpito il territorio di Assolombarda nel secondo semestre del 2024 sono 1120, in aumento rispetto al semestre precedente (+161).
L’analisi mensile degli eventi di sicurezza mostra un andamento costantemente superiore ai 120 casi, con un picco a settembre (252), probabilmente legato al rientro dalla pausa estiva, quando la minore attenzione degli utenti può aumentare l’esposizione ai rischi informatici.
La motivazione che ha spinto ad attaccare è stata principalmente legata ad attività di cybercrime (1102 casi registrati), che si conferma la principale modalità mediante la quale gli attaccanti ottengono i maggiori benefici.
Si registra un marcato aumento delle minacce alla sicurezza informatica nel settore software e hardware, che risulta essere il più colpito con 487 casi segnalati, ben 222 in più rispetto al semestre precedente, evidenziando la necessità di integrare la sicurezza sin dalla fase di progettazione di nuovi dispositivi e applicazioni (security by design). Il settore finanziario si posiziona al secondo posto con 312 eventi, in lieve calo rispetto al semestre precedente (-73).
Phishing, social engineering e malware si riconfermano le tecniche maggiormente utilizzate, con 1052 eventi registrati. Nonostante gli investimenti in tecnologie (software e hardware), la variabile umana rappresenta il fattore di rischio predominante evidenziando la necessità di concentrarsi sempre di più su un’efficace e continuativa campagna di sensibilizzazione e formazione.
I danni arrecati nel secondo semestre del 2024 dai cyber criminali sono stati principalmente legati al furto dei dati (956) e all’estorsione di denaro (129).
I dati presentati sono un'anticipazione del report complessivo disponibile in allegato.
Contatti
Area Industria Energia e Innovazione – innovazione@assolombarda.it - tel. 02 58370227
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento