CYBER 4.0: contributi a fondo perduto per progetti di innovazione tecnologica

È stato pubblicato il Bando 1/2023 di Cyber 4.0, centro di competenza nazionale ad alta specializzazione sulla cybersecurity con sede a Roma, che finanzia progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale. Scadenza presentazione domande 30 settembre 2023

Obiettivo del bando

Il bando è finalizzato a selezionare proposte progettuali volte ad aumentare la maturità tecnologica o TRL di soluzioni innovative, per la messa a punto di prodotti, processi e servizi ad alto livello di innovazione (nota1), mediante azioni volte all’implementazione dei propri prodotti/processi produttivi/servizi più innovativi, per sostenere livelli sempre maggiori di competitività.

Soggetti beneficiari

Possono accedere al bando e richiedere l’agevolazione sia le MPMI che le Grandi Imprese, anche in raggruppamento tra loro, regolarmente costituite in forma societaria, iscritte nel Registro delle Imprese da almeno due anni e in possesso di almeno due bilanci chiusi ed approvati. Le Università e gli Organismi di Ricerca possono partecipare alle proposte progettuali esclusivamente come fornitori di beni e servizi nell’ambito di collaborazioni di ricerca, ricerca contrattuale e servizi di consulenza.

Interventi ammissibili

La misura supporta la realizzazione di progetti di maturità tecnologica rientranti nelle seguenti aree tematiche e filoni di ricerca: Cybersecurity Core (Intelligenza artificiale, Blockchain, Crittografia e applicazioni); Space (Protezione di risorse critiche, Protocolli di comunicazione satellitari sicuri, Sfruttamento dei dati satellitari); Health (Protezione dei dati, Tecnologie sicure per la telemedicina, Anticontraffazione nel settore farmaceutico); Automotive (Sicurezza del veicolo, Sicurezza del software e delle stazioni di ricarica, Sicurezza della persona).

Per sostenere un avanzamento della maturità tecnologica delle soluzioni innovative, verranno selezionati progetti che partano da un TRL pari almeno a 5 e che raggiungano, al termine delle attività, un livello superiore (da 7 a 9).

Le proposte progettuali devono prevedere attività con una durata massima di 12 mesi decorrenti dalla data di presentazione della richiesta di contributo.

Costi ammissibili

Sono ammissibili le seguenti spese:

a) costi di personale: ricercatori, tecnici e altro personale ausiliario, nella misura in cui vengano impiegati nel progetto;

b) costi relativi a strumentazione e attrezzature, relativi consumabili e costi dei materiali utilizzati per la realizzazione del progetto;

c) costi per collaborazioni e consulenze per ricerca, sviluppo e innovazione con soggetti pubblici e privati;

d) costi per l’acquisto di brevetti o licenze acquisiti a normali condizioni di mercato;

e) costi per i servizi di consulenza e servizi equivalenti utilizzati esclusivamente ai fini del progetto;

f) spese generali calcolate nella misura forfettaria del 15% dei costi del personale.

Per la realizzazione delle soluzioni innovative è necessario che i beneficiari utilizzino CYBER 4.0 come fornitore di servizi per un importo pari almeno al 20% dei costi totali di progetto.

Agevolazione prevista

È prevista la concessione di un contributo a fondo perduto fino al 70% dei costi ammissibili con un massimale di 400.000 euro. La percentuale di agevolazione varia a seconda se le attività di ricerca e sviluppo rientrino nella ricerca industriale o nello sviluppo sperimentale.

Presentazione e valutazione delle domande

La domanda di presentazione dei progetti deve essere inviata all’indirizzo PEC cyber4.0@pec.it entro le ore 14.00 del 30 settembre 2023, data di scadenza dell’avviso. È prevista una procedura valutativa a graduatoria secondo specifici criteri di valutazione meglio indicati nel bando. All’interno del sito web del Competence Center CYBER 4.0 potete prendere visione del testo del bando e relativi allegati.

Contatti

Area Industria Energia e Innovazione –  - tel. 0258370552/623

Area Credito e Finanza - fin@assolombarda.it - tel. 02.58370704

Note

1) progetti aventi ad oggetto servizi di consulenza in materia di innovazione, servizi di sostegno all’innovazione, innovazione dell'organizzazione, innovazione di processo

Contenuto riservato agli associati. Accedi

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Appuntamenti
13 Mag

Zona Sud Est - Il Piano Transizione 5.0 e le opportunità per le imprese

hh 17:00 - 19:30

Presentazione del Centro Nazionale sulla Mobilità Sostenibile - MOST: le iniziative e le opportunità di finanziamento per la R&S delle imprese. Webinar, 15 marzo 2024

Presentazione del Centro Nazionale sulla Mobilità Sostenibile - MOST: le iniziative e le opportunità di finanziamento per la R&S delle imprese. Webinar, 15 marzo 2024

Il fornitore giusto: esserlo, sceglierlo, diventarlo – Appuntamento di approfondimento, 30 Novembre 2023

Il fornitore giusto: esserlo, sceglierlo, diventarlo – Appuntamento di approfondimento, 30 Novembre 2023

Il cambiamento continuo come opportunità per competere. Incontro, 9 novembre 2022

Il cambiamento continuo come opportunità per competere. Incontro, 9 novembre 2022

IDROGENO JRP, la filiera per le applicazioni della risorsa chiave per il futuro. Webinar, 25 ottobre 2022

IDROGENO JRP, la filiera per le applicazioni della risorsa chiave per il futuro. Webinar, 25 ottobre 2022

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda