Fondimpresa Avviso 4/2025 - Intelligenza Artificiale (IA)

Interventi sperimentali rivolti alla formazione sull’Intelligenza Artificiale (IA) per il rafforzamento delle competenze e della competitività delle imprese.

Con l’Avviso n. 4/2025 "Interventi sperimentali rivolti alla formazione sull’Intelligenza Artificiale (IA) per il rafforzamento delle competenze e della competitività delle imprese”, Fondimpresa finanzia piani condivisi rivolti alla formazione dei lavoratori delle aziende aderenti al Fondo che stanno realizzando interventi o iniziative inerenti all’adozione e all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale nei propri prodotti, processi o servizi.

I piani formativi devono riguardare esclusivamente il seguente ambito di riferimento: 

  • progetti o interventi su soluzioni e applicazioni di IA — anche integrate con altre tecnologie digitali — che introducano cambiamenti significativi nei processi aziendali delle imprese aderenti che riguardano l’introduzione di nuovi prodotti e/o processi o un notevole miglioramento di quelli già esistenti, e che richiedono, in una o più fasi della realizzazione e/o del trasferimento, la formazione del personale interessato.

Aree di intervento

La formazione potrà riguardare solo le seguenti aree di intervento (specificate nel testo dell'Avviso al paragrafo 2 "Ambiti di riferimento"):

  • Strategia e Governance dell’IA
  • Progettazione, Architetture & UX IA
  • Sviluppo & Integrazione di Soluzioni IA
  • Operazioni & Service Management IA
  • Sicurezza, Compliance & Rischi IA
  • Dati, Conoscenza e Qualità per l’IA
  • Gestione Progetti, Portafoglio e Miglioramento

Soggetti beneficiari

Possono presentare la domanda di finanziamento e realizzare il Piano formativo, a pena di esclusione, solo i seguenti soggetti:

  • le imprese beneficiarie dell’attività di formazione oggetto del Piano per i propri dipendenti, già aderenti a Fondimpresa alla data di presentazione della domanda di finanziamento e già registrate sull’«Area Riservata» pf.fondimpresa.it;
  • gli enti già iscritti, alla data di presentazione della domanda di finanziamento nell’Elenco dei Soggetti Proponenti qualificati da Fondimpresa, ai sensi del Regolamento 2020-2024, nel limite della classe di importo e dell’ambito territoriale di iscrizione, che deve comprendere tutte le regioni a cui appartengono le aziende beneficiarie del Piano.

Il piano deve prevedere la partecipazione di almeno 15 dipendenti.

Finanziamento

La dotazione finanziaria stanziata è pari ad euro 5.000.000.

Il finanziamento viene assegnato, secondo l’ordine cronologico di presentazione e le risorse disponibili, ai Piani formativi risultati idonei sulla base della valutazione di cui all’articolo 13 dell’Avviso.

Il finanziamento minimo previsto è 40.000,00 euro e il finanziamento massimo è di 150.000, 00 euro.

Al finanziamento di ciascun piano concorrono le risorse del Conto Formazione delle aziende aderenti beneficiarie secondo le disposizioni previste da Fondimpresa.

Le domande di finanziamento dovranno essere presentate a Fondimpresa a partire dalle ore 9.00 25 febbraio 2026 fino alle ore 13.00 del 28 maggio 2026.

Per ulteriori informazioni, si rimanda al presente link

Contatti


Area Sistema Formativo e Capitale Umano, tel. 02.58370.477/578/224

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Regione Lombardia presenta “LabLab”: la web app per orientare gli studenti

Regione Lombardia presenta “LabLab”: la web app per orientare gli studenti

Da sempre accanto alle imprese con servizi specifici: scopri il supporto in tema di formazione e competenze - 14 dicembre

Da sempre accanto alle imprese con servizi specifici: scopri il supporto in tema di formazione e competenze - 14 dicembre

Il Dottorato di Ricerca Industriale: forme e strumenti di collaborazione tra atenei e imprese

Il Dottorato di Ricerca Industriale: forme e strumenti di collaborazione tra atenei e imprese