Comune di Milano: asta pubblica dei diritti edificatori comunali generati dalle aree a pertinenza indiretta

Pubblicato il primo bando per l’alienazione dei diritti edificatori comunali. Termine per la presentazione delle domande: 3 febbraio 2023.

Oggetto del bando

Il Comune di Milano ha pubblicato il primo bando per la vendita all’asta di diritti edificatori per complessivi 32.000 mq di Superficie Lorda (SL) teorica edificabile derivanti dalle aree a pertinenza indiretta di proprietà comunale individuate dal vigente Piano dei Servizi del PGT alla Tav. S.02.

Come anticipato con gli indirizzi approvati lo scorso ottobre:

  1. i diritti edificatori posti in vendita sono suddivisi in 160 lotti di mq. 200 di SL;
  2. i diritti edificatori posti in vendita potranno essere utilizzati esclusivamente nelle aree ricadenti nella Fascia “E” (si veda l’Allegato A della  Determina Dirigenziale 3865 del 16 maggio 2022).
  3. il valore unitario per mq di SL del diritto edificatorio posto a base di gara è pari a Euro 427. Il valore complessivo di un singolo lotto posto a base d’asta è pari a Euro 85.400.


Deposito cauzionale

A garanzia delle obbligazioni assunte con la partecipazione alla gara, ogni concorrente, prima di presentare la domanda, dovrà costituire per ciascun lotto un deposito cauzionale provvisorio pari a Euro 8.540 moltiplicato per il numero dei lotti per i quali viene proposta l’offerta tramite deposito in contanti, assegni circolari o fidejussione bancaria.


Modalità di partecipazione

Possono partecipare al presente bando le persone fisiche maggiorenni alla data di sottoscrizione della domanda di partecipazione e gli Enti/persone giuridiche che non si trovino in situazioni che comportino la perdita o la sospensione della capacità di contrattare con la Pubblica Amministrazione.

UNO STESSO SOGGETTO POTRÀ PARTECIPARE AI DIVERSI LOTTI A CONDIZIONE CHE PRESENTI DOMANDE DISTINTE E FORMALMENTE COMPLETE PER CIASCUN LOTTO.

Non è consentito ad uno stesso soggetto di partecipare alla gara presentando per il medesimo lotto più domande di ammissione, ovvero di avere rapporti di controllo e collegamento con altri soggetti/imprese che partecipano alla gara per il medesimo lotto, pena l’esclusione di tutte le diverse domande presentate.

SONO ESCLUSE LE OFFERTE ECONOMICHE IN RIBASSO O PARI RISPETTO AL PREZZO POSTO A BASE D’ASTA.


Termine di presentazione delle domande

Il plico contenente la domanda di partecipazione, i documenti indicati dal bando e la busta con l’offerta economica dovrà pervenire, a pena di esclusione, ENTRO E NON OLTRE LE ORE 12.00 DEL GIORNO 3 FEBBRAIO 2023 AL SEGUENTE INDIRIZZO: COMUNE DI MILANO - AREA PIANIFICAZIONE URBANISTICA GENERALE –VIA SILE 8 - UFFICIO PROTOCOLLO – STANZA N.730 - 20139 MILANO. L’ORARIO PER LA CONSEGNA AL SUDDETTO PROTOCOLLO È IL SEGUENTE: DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ 9:00 – 12:00.

I PLICHI PERVENUTI SARANNO APERTI IN SEDUTA PUBBLICA IL GIORNO 06 FEBBRAIO 2023 ALLE ORE 10:00, PRESSO GLI UFFICI COMUNALI DI VIA SILE 8.
Il luogo in cui si svolgerà l’asta e le modalità di partecipazione alla seduta pubblica saranno dettagliate con apposito avviso, pubblicato nella pagina web del bando.


Bando completo

La documentazione completa del bando è disponibile sul sito comunale.

Contenuto riservato agli associati. Accedi

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda