«Modello operativo da replicare in tutti i mercati strategici»
L'intervista di Alvise Biffi, Presidente Assolombarda - Il Sole 24 Ore, 29 gennaio 2026
«Questa operazione negli Emirati Arabi Uniti, che guarda allo sviluppo delle nostre filiere in tutta l'area del Golfo, rappresenta un modello operativo nuovo, che intendiamo replicare anche in altri mercati ad alto potenziale, come i Paesi del Mercosur, l'India, il Canada e i Paesi Asean». Alvise Biffi, da otto mesi alla guida di Assolombarda, ha appena firmato l'accordo strategico con il colosso kuwaitiano Alghanim ad Abu Dhabi, nell'ambito di una missione negli Emirati che terminerà domani. Un accordo che rafforza la strategia di internazionalizzazione dell'associazione.
Quali sono gli aspetti innovativi di questo accordo?
Si tratta di un'intesa quadrilaterale, in cui oltre a noi c'è un attore capofiliera autorevole e riconosciuto nell'area di interesse, in questo caso Alghanim, e c'è il nostro Sistema Paese, rappresentato da Sace e Simest, che giocano un ruolo fondamentale di supporto finanziario e assicurativo, soprattutto per le imprese più piccole. In questo modo favoriamo l'ingresso o il consolidamento dei nostri associati nella regione in una logica di cluster e di filiera, proponendo loro progetti già selezionati, un partner solido e garanzie finanziarie certe, anziché lasciarle sole alla ricerca di queste opportunità.
Un modello che favorisce anche il partner estero.
Esatto: siamo una delle più grandi associazioni industriali italiane, con oltre 7mila associati e perciò rappresentiamo una garanzia per gli investitori, che possono contare sulle eccellenze produttive delle nostre filiere. Inoltre, il supporto di Sace e Simest ci permette di essere più competitivi in fase di bando. È un'operazione di Sistema Paese, che dà slancio all'internazionalizzazione del nostro territorio, che rappresenta il 13% del pil nazionale. L'impianto dell'accordo c'è. Ora si tratta di trovare, per ogni mercato di interesse, l'interlocutore o gli interlocutori giusti.
In che modo state rafforzando la vostra presenza nel Golfo?
Ieri abbiamo inaugurato il nostro spazio nell'Hub for Made in Italy di Italiacamp ad Abu Dhabi, per essere vicini anche ad altre realtà nazionali operative in quest'area, in una logica di Sistema Paese. A giugno inaugureremo una sede a Dubai, che sarà un centro operativo per coprire tutta la regione. In questi giorni, inoltre, abbiamo incontrato diversi attori istituzionali, tra cui rappresentanti del ministero emiratino degli Investimenti e il presidente della Camera di commercio di Dubai, con i quali stiamo avviando iniziative concrete a favore della internazionalizzazione delle nostre pmi. Tutto in una logica di continuità, a cui risponde anche la partnership con Alghanim: siamo qui non come turisti, ma per investire sul lungo termine.
Azioni sul documento