Progetto Integra – Formazione per operatori di magazzino e della logistica
In partenza il 25 settembre il corso promosso da Ecole, rivolto a persone con background migratorio: profili disponibili dalla metà di ottobre.
Il progetto Integra nasce dalla volontà di formare, includere e accompagnare al lavoro cittadini stranieri in possesso di un permesso di soggiorno valido, tra cui rifugiati e richiedenti asilo, residenti nell’area di Milano, Monza Brianza e Lodi.
L’iniziativa – che intende non solo facilitare l’integrazione di migranti da paesi terzi, ma anche contribuire a colmare le carenze di personale che le imprese del territorio segnalano – ha lo scopo di introdurre nel mondo del lavoro più di 300 persone nei seguenti settori: metalmeccanico, ristorazione, logistica, edilizia e artigianato.
Nello specifico, il 25 settembre 2025 partirà il corso di operatore logistico e di magazzino promosso da Ecole.
Il corso ha l’obiettivo di formare operatori logistici in grado di gestire, in autonomia e sicurezza, tutte le attività di magazzino (dallo stoccaggio alla spedizione) acquisendo competenze certificate e il Patentino per il Carrello elevatore.
Sono previste 100 ore di formazione di cui 72 di aula e 28 ore di laboratorio pratico.
Si specifica che i corsi tecnici vengono affiancati da moduli di lingua italiana e da moduli specifici in ambito di salute e sicurezza sul lavoro.
Le aziende interessate a questo profilo possono mettersi già da ora in contatto direttamente con Ecole per valutare, al termine del percorso, la possibilità di un colloquio con i partecipanti finalizzato all’attivazione di un tirocinio oppure ad altre modalità di inserimento.
Per informazioni generali sul progetto Integra è possibile contattare Assolombarda ai numeri sotto riportati.
Contatti
Area Sistema Formativo e Capitale Umano, tel. 02.58370.477, e-mail form@assolombarda.it
Area Lavoro e Previdenza, tel. 02-58370.336, e-mail lav@assolombarda.it
Ecole, Mattia Malacrida, e-mail mattia.malacrida@myecole.it
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento