Informazioni
Disciplina transitoria anche per le delibere di utili adottate entro il 31 dicembre 2017
Il regime transitorio previsto dalla Legge di Bilancio 2018 si applica alle delibere adottate entro il 31 dicembre 2017, anche se le somme sono state distribuite ai soci nel 2018, anno di decorrenza delle nuove disposizioni
Sopravvenuto accordo transattivo: nota di credito ai fini IVA da emettere entro un anno dalla operazione originaria
L’Agenzia delle Entrate, con la risposta a interpello n.178 del 3 giugno 2019, ha chiarito che la nota di variazione in diminuzione, in dipendenza di un sopravvenuto accordo tra le parti a titolo transattivo, non può essere emessa se è decorso un anno dal momento di effettuazione dell’operazione originaria.
Fatture elettroniche – Consultazione e acquisizione dati dal 1° luglio al 31 ottobre 2019
Accogliendo le richieste degli ordini professionali e delle associazioni di categoria, l’Agenzia delle Entrate con il Provvedimento 30 maggio 2019 n. 164664/2019 ha prorogato i termini entro cui è possibile aderire al servizio di consultazione ed acquisizione delle fatture elettroniche o dei relativi duplicati informatici.
Note di variazione in diminuzione via SdI: non sono ammesse le note debito del cessionario in sostituzione di note credito del fornitore.
Con la risposta a interpello n. 172 del 30 maggio 2019, l’Agenzia delle Entrate ha fornito interessanti precisazioni in materia di note di variazione in diminuzione.
Editoria: nota di variazione per mancato pagamento a causa di procedure concorsuali
È possibile per l’editore emettere nota di variazione in diminuzione per recuperare l’imposta monofase assolta sul prezzo di vendita al pubblico del prodotto editoriale qualora non sia stato pagato il relativo corrispettivo a causa di procedura concorsuale rimasta infruttuosa.