Marchi e Design

Al via il nuovo Fondo per le PMI.

Presso l’Ufficio dell’Unione Europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) e con il sostegno della Commissione europea nasce il fondo per le PMI “Ideas Powered for Business”. Si tratta di un programma di sovvenzioni di 20 milioni di euro, destinato alle PMI che intendono sviluppare strategie di proprietà intellettuale (PI) e proteggere diritti di PI a livello nazionale, regionale (Benelux) o dell’UE. 

Dal 1° al 31 marzo 2021 sarà possibile presentare la domanda per ottenere un rimborso del 50% sulle tasse di base per il deposito di domande di marchio e di disegno o modello a livello nazionale, regionale (Benelux) e dell’UE, fino a un massimo di 1.500,00 euro per ciascuna PMI (così come definite nella raccomandazione 2003/361/CE).
Il programma è strutturato in più fasi (finestre) e oltre alla data sopra indicata, altre finestre utili per usufruire delle agevolazioni in oggetto sono previste dal 1° maggio al 31 maggio 2021, dal 1° luglio al 31 luglio 2021, dal 1° settembre al 30 settembre 2021.
L’Azienda può fare domanda per il fondo per le PMI solo durante le cinque finestre designate nel 2021 e l’EUIPO non considererà le domande pervenute al di fuori di tali periodi.
Le risorse verranno assegnate a chi per primo ne farà richiesta ma, qualora il bilancio stimato assegnato per ogni finestra venisse raggiunto prima della scadenza, la finestra potrà essere chiusa prima delle date indicate.

Modalità di presentazione delle domande 
Il processo di presentazione delle domande si articola in tre fasi:

Fase 1: invio della domanda online con la relativa documentazione, al fine di accertare che il richiedente possegga i requisiti richiesti. I richiedenti dovranno utilizzare il modulo di domanda online (eForm) disponibile dalla pagina web dell’iniziativa Ideas Powered for business SME FUND (https://euipo.europa.eu/ohimportal/it/online-services/sme-fund#application-fees).
In caso di esito positivo, il richiedente riceverà una decisione di sovvenzione firmata dall’Ufficio, da conservare per le successive fasi. I richiedenti non selezionati per una specifica finestra saranno informati in merito ai motivi della decisione e potranno presentare la domanda in una finestra successiva.

Fase 2: deposito della domanda e pagamento per il marchio e/o modello, entro 30 giorni dalla ricezione della decisione di sovvenzione. Le domande di marchio, disegno o modello possono essere presentate presso uno degli Uffici nazionali di proprietà intellettuale (a livello nazionale), presso l’Ufficio di proprietà intellettuale del Benelux (per Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo, a livello regionale) o presso l’EUIPO (per tutti gli stati membri dell’UE).

Fase 3: presentazione della domanda di rimborso mediante il link riportato nella decisione di sovvenzione.
Dopo l’invio verrà inviata un’e-mail di conferma della ricezione della domanda di pagamento. In seguito all’approvazione delle informazioni e della documentazione trasmesse, il pagamento sarà effettuato entro un mese e i beneficiari ne saranno informati via e-mail.

Contatti

Per maggiori informazioni contattare Elena Tiberio (02.58370731) – Settore Fisco e Diritto d’impresa.

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda