Check up dell'agevolato e Fast Business Plan: la combinazione vincente!

Come essere sempre pronti a partecipare a bandi di finanza agevolata e non perdere i migliori incentivi? Come trasformare le proprie idea di sviluppo in numeri? Scopriamo assieme i tool offline "Check up agevolato" e "Fast Business Plan" di Bancopass

Il file potrebbe contenere bug e errori. Invitiamo tutti gli associati a segnalarceli e a contattarci per un feedback. Ci aiuterete e renderlo più utile e a farlo evolvere in uno strumento disponibile direttamente sulla piattaforma Bancopass. Grazie a tutti dell'aiuto!

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Il Check up dell'agevolato

La sezione Check up dell'agevolato è un foglio di lavoro che permette di verificare le principali condizioni di accesso ai bandi di finanza agevolata tramite un percorso guidato diviso nelle sezioni seguenti :

  • “Ai blocchi di partenza”: alcune domande per verificare se si è in possesso dei pre-requisiti basilari per partecipare ai bandi, come la disponibilità della firma digitale del legale rappresentante, le credenziali dei portali online o la regolarità del DURC;
  • “Essere o non essere pmi?”: per velocizzare i calcoli dell’effettiva dimensione aziendale, secondo la definizione europea di pmi, utile in particolar modo per le imprese appartenenti ad un gruppo;
  • “Perché perdere opportunità?”: che permette di avere un cruscotto di controllo dei fondi utilizzati e disponibili sia del plafond “de minimis” che del “Quadro Temporaneo Covid”, oltre che l’utilissima indicazione sugli score di bilancio della propria azienda per accedere ai bandi di Regione Lombardia e Simest, essendo questi calcolati sulla base del rating del Fondo di garanzia. Quest’ultima informazione è rilevante per avere una stima delle probabilità di successo e richieste di garanzia nel caso di accesso a misure di finanziamento.

Calcolare la propria dimensione aziendale e i plafond ancora disponibili sui diversi regimi di aiuti di Stato è una condizione necessaria per capire come beneficiare dei bandi di finanza agevolata derivanti dal PNRR

Il Fast Business plan 

Il modulo Fast Business plan è un foglio di lavoro che permette di creare in maniera rapida e guidata un business plan "semplificato", tramite un percorso guidato diviso nelle sezioni seguenti:

  • “Start me up!”: in cui è necessario inserire i dati storci dell'impresa, utilizzati poi per facilitare la stima dei dati futuri. Se ha già l'utenza di Bancopass il lavoro è molto più veloce perché potrà esportare i dati dalla piattaforma e importarli in questo tool Excel
  • “Cogito ergo sommo”: dove sarà possibile, in maniera guidata, definire le ipotesi utili per stimare le principali voci e creare il primo scenario di business plan
  • “Tutto sotto controllo”: che permette di avere un cruscotto di sintesi, per visualizzare i principali risultati del business plan, verificando gli esiti numerici delle proprie strategie e la possibilità di contrarre nuovo debito e di sostenerne la restituzione. 

Inoltre, per un analisi più approfondita, completa e integrata con ulteriori funzioni di analisi e reportistica a è possibile caricare velocemente questo file Excel in Bancopass nella sezione “Analisi previsionale”, sfruttando tutti i vantaggi della piattaforma online. 

Utilizzare al meglio il Check up dell'agevolato e il Fast Business Plan

Migliore è la "qualità" dei dati inseriti, più attendibile risulta il risultato del lavoro. Può tranquillamente provare a usare questo tool in autonomia, ma in caso di dubbi sia nelle ipotesi da inserire, sia nella lettura dei report, sia nel come utilizzare operativamente i dati per partecipare ad un determinato bando, la invitiamo a contattare l'Area Credito e Finanza.

Come ottenere il file con il Check up dell'agevolato e il Fast Business Plan

La versione più aggiornata del file è disponibile per gli utenti associati e registrati. Dopo la sezione “Contatti”, accedendo con le proprie credenziali, è possibile trovare il link per il download. In caso di necessità di trasferire il lavoro già svolto in una nuova versione, sarà sufficiente cliccare nella home del file su "Importa/esporta i dati in una nuova versione del file" e seguire le istruzioni.

Per problemi nel download o per informazioni su come associarsi, la invitiamo a contattare l'Area Credito e Finanza.

Contatti

La invitiamo a richiedere on line un appuntamento oppure a contattare l’Area Credito e Finanzafin@assolombarda.it, tel. 02.58370704, per: maggiori informazioni su questa notizia; un confronto sugli incentivi disponibili; un’assistenza nella stima delle esigenze di liquidità, nella costruzione di business plan e nel dialogo con i finanziatori; un accompagnamento sui servizi dedicati alla sostenibilità di Assolombarda Servizi, che integra i servizi di Assolombarda con una consulenza specializzata.

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