Sono operativi gli sportelli sulle linee di intervento per la presentazione delle richieste di agevolazione a valere sul fondo 394/81 di SIMEST e nel particolare:
Agevolazione
Tutti le linee di intervento Simest prevedono la concessione di un finanziamento a tasso agevolato pari - gennaio 2026 - allo 0,319% (10% del tasso di riferimento UE). Il tasso aggiornato è consultabile al seguente link. Alcune imprese beneficiarie con determinati requisiti potranno richiedere anche un contributo a fondo perduto fino al 20% dell'importo dell'intervento agevolativo con un massimale di 100.000 euro o 200.000 per le imprese energivore o che hanno intrapreso un percorso di efficientamento energetico.
SIMEST ha adottato il nuovo massimale de minimis, che dal 1° gennaio 2024 è pari a 300.000 euro.
Consigli dagli esperti
Consigliamo di usare fin da subito Bancopass, lo strumento di pianificazione finanziaria gratuito per gli associati di Assolombarda, per:
- calcolare la propria classe del Fondo Di Garanzia, utilizzata per valutare l'ammissibilità dei bandi Simest;
- verificare il plafond de minimis residuo, per capire la quantità di incentivo che è possibile richiedere, operazione particolarmente importante per le imprese appartenenti a gruppi industriali;
- verificare la propria dimensione aziendale;
- verificare i prerequisiti formali necessari per la partecipazione ai bandi.
Si segnala infine che è consigliabile presentare richiesta di contributo dopo aver effettuato tutte le verifiche necessarie.
Contatti
Per maggiori informazioni su questa notizia, le aziende possono contattare Pierluigi Bertolini - Area Credito e Finanza - e-mail pierluigi.bertolini@assolombarda.it - tel. 0258370.703. È anche possibile richiedere online un appuntamento. Inoltre è presente un supporto personalizzato di Assolombarda Servizi, che integra i servizi di Assolombarda con una consulenza specializzata.
Per maggiori informazioni sui temi dell'Area Internazionalizzazione e Commercio estero, Anna Gigliola, tel. 0258370.452, email anna.gigliola@assolombarda.it; Selena Pizzocoli, tel. 0393638.237, e-mail selena.pizzocoli@assolombarda.it.
NON SEI ASSOCIATO E TI SERVONO INFORMAZIONI?
CONTATTACI