Valorizzare la sostenibilità delle aziende. L’impegno di Assolombarda e Intesa Sanpaolo

La sostenibilità è un driver strategico di successo e di creazione di valore nel lungo periodo per tutte le imprese. Negli ultimi anni stanno aumentando le opportunità che è importante sapere come intercettare.

Dal punto di vista normativo, la finanza sostenibile è ancora in mezzo al guado di un percorso che dovrebbe concludersi alla fine di quest’anno, ma il mercato bancario e finanziario si sta già muovendo in questa direzione, ulteriore indice del fatto che questa tipologia di investimenti vengano ritenuti meno rischiosi e più redditizi.

Assolombarda e Intesa Sanpaolo hanno condiviso l'impegno a sostenere le imprese che intendono da un lato efficientare e risparmiare con la sostenibilità, dall’altro rendere tangibile l’impegno aziendale anche attraverso il sostegno all’inclusività delle donne nel mondo del lavoro, attraverso percorsi preferenziali e le soluzioni seguenti:

  • S-Loan”, uno strumento innovativo che ragiona in una logica di condivisione tra l’azienda e la banca di obiettivi di miglioramento di sostenibilità, attraverso l’individuazione di specifici KPI connessi all’investimento. Un impegno assunto dall’impresa, che viene monitorato e certificato dall’azienda stessa nella nota integrativa del proprio bilancio.  Il miglioramento dei KPI permetterà all’impresa di usufruire di una premialità, riconosciuta come beneficio di tasso.
  • Per dare ulteriore impulso alla ricerca e allo sviluppo di soluzioni di Economia Circolare, Intesa Sanpaolo favorirà l’accesso al Plafond “Circular Economy” di 6 miliardi di euro e si rende disponibile a supportare le PMI anche da un punto di vista consulenziale, attraverso l'offerta del Circular Economy Lab che, nell’ottica di accelerare la transizione dell’economia italiana verso la Circular Economy, propone servizi di innovazione che rispondono ai bisogni di trasformazione delle aziende.
  • mamma@work”, un prestito per le giovani madri lavoratrici, erogato in tranche semestrali sino al compimento dei 6 anni del bambino, fino ad un massimo di 30.000 euro e a condizioni fortemente agevolate, liberamente utilizzate rimborsabile in massimo di 20 anni.
  • XME Studio Station”, per consentire alle famiglie con figli a carico ed un ISEE massimo di euro 50 mila euro di affrontare le spese relative all’acquisto di hardware, software e canone di un abbonamento ad Internet, con micro-prestiti da 500 a 1.500 euro, senza garanzie e rimborsabili da 12 a 48 mesi a tasso 0% (una rata che indicativamente di poco più di 31 € al mese)
  • "Per Merito”, prestito d’onore per gli studenti universitari, regolarmente iscritti all’università o a un master - in Italia o all’estero - e a quelli iscritti presso gli istituti di formazione post diploma per sostenere tutte le spese (dall’acquisto di libri o attrezzature, ai canoni di affitto, ecc.), senza obbligo alcuno di rendicontazione.  Al termine degli studi, e trascorso un periodo ponte, la restituzione delle somme utilizzate avverrà mediante un rimborso che potrà arrivare sino ad un periodo massimo di 30 anni. Inoltre, grazie ad un accordo con StudyTours, potranno accedere a “per Merito”, i genitori degli studenti degli ultimi due anni delle scuole superiori con l’obiettivo di rendere accessibile a tutti i ragazzi e alle loro famiglie un percorso di studi di respiro internazionale. Il prestito potrà poi essere restituito in quindici anni.

Inoltre, in coerenza con i programmi di rafforzamento patrimoniale previsti dell'accordo siglato nel 2019, le aziende potranno beneficiare anche di un accompagnamento alle soluzioni di Rent Foryou, un servizio rivolto alle aziende che intendono effettuare investimenti senza impegnare capitale e migliorando la propria situazione finanziaria, sostenendo esclusivamente il costo del canone. Intesa Sanpaolo Rent Foryou, acquista il bene dal fornitore e affianca l’impresa utilizzatrice dal momento della consegna dello stesso sino a quello della sostituzione, che coincide con il termine del periodo di noleggio.

Contatti

La invitiamo a richiedere on line un appuntamento oppure a contattare l’Area Credito e Finanza, fin@assolombarda.it, tel. 02.58370704, per maggiori informazioni su questa notizia; un confronto sugli incentivi disponibili; un’assistenza nella stima delle esigenze di liquidità, nella costruzione di business plan e nel dialogo con i finanziatori; un approfondimento sul supporto personalizzato di Assolombarda Servizi, che integra i servizi di Assolombarda con una consulenza specializzata.

Azioni sul documento

Appuntamenti
10 Apr

Esploriamo insieme Bancopass: dalle analisi della Centrale Rischi al Check-up dell'Agevolato

hh 11:00 - 11:45

10 Apr

Le opportunità del noleggio operativo: l'esperto risponde

hh 16:00 - 17:30

16 Apr

Zona Sud Ovest - Assicurazione obbligatoria: prevenire è meglio che curare

hh 16:30 - 19:30

13 Mag

Esploriamo insieme Bancopass: il Check-up d'impresa

hh 11:00 - 11:45

12 Giu

Esploriamo insieme Bancopass: il Business Plan e il modello di presentazione aziendale

hh 11:00 - 11:45

Rendicontazione ESG: a che punto siamo?

Rendicontazione ESG: a che punto siamo?

Il nuovo “de minimis”: luci, ombre e gli impatti sul Fondo di Garanzia e sulle principali agevolazioni

Il nuovo “de minimis”: luci, ombre e gli impatti sul Fondo di Garanzia e sulle principali agevolazioni

Capitale di rischio: oltre il sentito dire

Capitale di rischio: oltre il sentito dire

Bando Ricerca&Innova

Bando Ricerca&Innova

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda