Online la nuova funzione di Bancopass: confronto Business plan

Ci sono importanti novità sulla piattaforma Bancopass: è possibile confrontare, in modo veloce e semplice da leggere, le principali performance economico-finanziarie di tutti i diversi business plan creati. Decidere diventa più semplice!

La funzione business plan di Bancopass consente di valutare gli effetti economico finanziari di diverse decisioni aziendali, aiutando imprese e imprenditori a individuare quale mix di strategie (commerciali, finanziarie, d’innovazione…) dovrebbe permettere alle aziende di perseguire i risultati migliori e più in linea con il proprio modello di business(1).

In questo processo, in particolare in situazioni di mercato incerte o in fase iniziale di definizione di piani di sviluppo, è necessario considerare più ipotesi che combinate possono generare diversi business plan che devono essere poi confrontati tra loro.

La nuova funzione di Bancopass permette di fare questo passaggio in modo semplice. Nella tab "Analisi previsionale", una volta creati due o più scenari di business plan, sarà sufficiente cliccare sul tasto "Aggiungi al confronto" per definire il set di business plan che verranno comparati in maniera intuitiva, anche grazie all’utilizzo di molti grafici e tabelle di sintesi(2).

Oltre alla classica comparazione tra “best case, worst case e average case” (scenario più favorevole, meno favorevole e più probabile), ecco alcuni esempi in cui può risultare molto utile:

  • per confrontare gli scostamenti tra previsione iniziale e aggiustamenti durante l’anno;
  • per decidere livelli e durate ottimali di indebitamento finanziario, confrontando i diversi piani di restituzione con la generazione di cassa;
  • per valutare risultati e conseguenze di diverse strategie commerciali o di investimento tra loro e tra lo scenario in continuità;
  • per definire il business plan da presentare a banche e finanziatori.

Vuole conoscere meglio Bancopass? Clicchi qui per richiedere subito la sua utenza gratuita!

Contatti

La invitiamo a richiedere on line un appuntamento oppure a contattare l’Area Credito e Finanza, , tel. 02.58370704, per maggiori informazioni su questa notizia; un confronto sugli incentivi disponibili; un’assistenza nella stima delle esigenze di liquidità, nella costruzione di business plan e nel dialogo con i finanziatori; un approfondimento sul supporto personalizzato di Assolombarda Servizi, che integra i servizi di Assolombarda con una consulenza specializzata.

Note

(1) Il modello di business descrive le logiche secondo le quali un'organizzazione crea, distribuisce e raccoglie il valore. In altre parole, è l'insieme delle soluzioni organizzative e strategiche attraverso le quali l'impresa acquisisce vantaggio competitivo.
(2) Clicchi qui per visualizzare un esempio di report.

Azioni sul documento

Appuntamenti
6 Mag

Migliorare i pagamenti e liberare liquidità aziendale

hh 17:00 - 19:30

7 Mag

Zona Sud Ovest - Sicurezza sul lavoro: Bando ISI INAIL 2023

hh 17:00 - 19:30

8 Mag

Che difficoltà questa sostenibilità!

hh 17:00 - 19:00

13 Mag

Esploriamo insieme Bancopass: il Check-up d'impresa

hh 11:00 - 11:45

14 Mag

Zona Adda Martesana - Capitale di rischio: oltre il sentito dire. Le operazioni di capitale fra le imprese

hh 16:00 - 19:30

Rendicontazione ESG: a che punto siamo?

Rendicontazione ESG: a che punto siamo?

Il nuovo “de minimis”: luci, ombre e gli impatti sul Fondo di Garanzia e sulle principali agevolazioni

Il nuovo “de minimis”: luci, ombre e gli impatti sul Fondo di Garanzia e sulle principali agevolazioni

Capitale di rischio: oltre il sentito dire

Capitale di rischio: oltre il sentito dire

Bando Ricerca&Innova

Bando Ricerca&Innova

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda