Ministero dello Sviluppo Economico - Nuove disposizioni normative sulle attività di call center

Nell’ambito dell’ultima legge di bilancio (articolo 1, comma 243, della legge n. 232 del 2016) sono state approvate nuove regole per il funzionamento dei call center.

Si informa che a far data dal 1 gennaio 2017, sono entrate in vigore significative modifiche alle disposizioni che disciplinano le attività dei Call Center, anche quelle effettuate fuori dal territorio nazionale, in un Paese non membro dell’Unione Europea.

Nel novero dei soggetti istituzionali con specifiche attribuzioni in materia, menzionati nella Legge 11 dicembre 2016 n°232, figura il Ministero dello Sviluppo Economico cui è stata assegnata la funzione di vigilanza, con relativo potere sanzionatorio, su diversi adempimenti in capo alle imprese del settore.

A tal riguardo, è opportuno evidenziare che le nuove prescrizioni di legge contemplano l’obbligo di iscriversi al Registro degli Operatori di comunicazione entro il 2 marzo c.a. per tutti i Players che lavorano su numerazioni nazionali. E ciò a prescindere dalle dimensioni della forza-lavoro impiegata e comunque dalla posizione di committente o terzo affidatario, considerando che quest’ultimo adesso risulta essere sempre responsabile in solido con il primo.

Contenuto riservato agli associati. Accedi

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Argomenti

Appuntamenti
14 Ott

L’assenteismo dovuto all’uso improprio dell’assenza per malattia e dei permessi previsti dalla L. 104

hh 16:00 - 18:00

21 Ott

Patto di non concorrenza: rischi e soluzioni per le imprese - Sede di Lodi

hh 10:00 - 12:00

6 Nov

Il rilievo di Fonchim nella Previdenza dell’Industria chimica e farmaceutica

hh 10:30 - 12:00

13 Nov

Strumenti contrattuali di attraction e retention per i giovani

hh 16:00 - 18:00

20 Nov

Gestire l’uscita dei lavoratori: la flessibilità pensionistica come leva strategica per le imprese

hh 10:00 - 12:00

Ipotesi di Accordo per il Rinnovo del CCNL Tessile Abbigliamento Moda

Ipotesi di Accordo per il Rinnovo del CCNL Tessile Abbigliamento Moda

Risoluzione e conciliazione nel rapporto di lavoro dirigenziale

Risoluzione e conciliazione nel rapporto di lavoro dirigenziale

Le conciliazioni in sede sindacale - Webinar 25 maggio 2023

Le conciliazioni in sede sindacale - Webinar 25 maggio 2023

Imprese e Welfare. Preferenze e azione collettiva in Italia e in Europa

Imprese e Welfare. Preferenze e azione collettiva in Italia e in Europa