Nota sul mercato del lavoro - Maggio 2012

Ore autorizzate di CIG (Milano e Lodi), Cigo (aziende associate), disoccupazione (Italia e altri paesi).

Cassa Integrazione Guadagni

L'INPS ha comunicato che nei primi due mesi del 2012 il “tiraggio” (quota di ore utilizzata sul totale di quelle autorizzate) è stato pari al 36,4%.
In Italia, così come nell’Area Milanese, le ore di Cassa Integrazione Guadagni autorizzate nei primi cinque mesi del 2012 sono in linea con quelle dello stesso periodo del 2011.
Nell’Area Milanese le ore di CIG autorizzate nel mese di maggio 2012 crescono del 62% rispetto a quelle di aprile 2012: un aumento che riguarda tutte le componenti della CIG. La crescita rispetto a maggio 2011, invece, è molto più contenuta (8%).

Imprese associate: Cigo

Nel mese di maggio crescono anche le ore di CIGO autorizzate per le aziende Assolombarda: un aumento che interessa tutti i settori ad eccezione di quello aggregato chimico e gomma-plastica.

Disoccupazione: Italia, Germania, Francia, Spagna e USA

Non si arresta la crescita della disoccupazione in Italia: ad aprile 2012 il tasso di disoccupazione sale al 10,2% dal 10,1% di marzo. Il dato italiano si mantiene però inferiore alla media dell’Area Euro, stabile all’11%. Nel quadro europeo cresce il tasso di disoccupazione in Spagna e in Francia, mentre si riduce ulteriormente in Germania. La disoccupazione negli USA è in diminuzione dal mese di settembre 2011.

Contatti

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Area Centro Studi, tel. 0258370.328/300, e-mail stud@assolombarda.it.