Nota sul mercato del lavoro - Marzo 2012

Ore autorizzate di Cassa Integrazione Ordinaria, Straordinaria e in Deroga in provincia di Milano e Lodi, licenziamenti effettuati dalle aziende associate con l'assistenza di Assolombarda e disoccupazione in Italia e nei principali Paesi.

Cassa Integrazione Guadagni

L’INPS ha comunicato che nel 2011 il “tiraggio” (quota di ore utilizzata sul totale di quelle autorizzate) è sceso al 48,8% dal 50,7% del 2010.
Le ore di Cassa Integrazione Guadagni autorizzate a marzo sono rimaste sostanzialmente stabili rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, sia in Italia sia nell’area milanese. Questa situazione è l’effetto di due opposte tendenze: da un lato la crescita della CIG ordinaria e della CIG in deroga (quest’ultima soprattutto nell’area milanese); dall’altro la riduzione della CIG straordinaria.

Imprese associate: Cigo

Per le imprese Assolombarda l’aumento delle ore di CIGO è più accentuato, e l’incidenza sul totale delle ore autorizzate nell’area milanese cresce dall’11% di febbraio al 25% di marzo.

Disoccupazione: Italia, Germania, Francia, Spagna e USA

Nel mese di febbraio 2012 la disoccupazione in Italia cresce ancora, raggiungendo il nuovo picco del 9,3%. I tassi di disoccupazione crescono anche in Spagna e nell’Area Euro, mentre rimangono stabili in Francia, Germania e negli USA.

Contatti

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Area Centro Studi, tel. 0258370.328/300, e-mail stud@assolombarda.it.