Nota sul mercato del lavoro - Gennaio 2012

Ore autorizzate di Cassa Integrazione Ordinaria, Straordinaria e in Deroga in provincia di Milano e Lodi, licenziamenti effettuati dalle aziende associate con l'assistenza di Assolombarda e disoccupazione in Italia e nei principali Paesi.

Cassa Integrazione Guadagni

Dopo il rialzo registrato nel mese di dicembre 2011, le ore autorizzate di Cassa Integrazione Guadagni nel mese di gennaio 2012 si riducono: un calo che si conferma anche a livello tendenziale, per tutte le componenti. In particolare, scendono rapidamente quella Straordinaria, che raggiunge il picco più basso dall’agosto del 2010 e quella in Deroga, per la quale prosegue la riduzione già avviata da novembre.Se si considerano i diversi rami di attività economica, il calo della CIG nell’area milanese coinvolge soprattutto l’industria.

Imprese associate: Cigo e licenziamenti

Per quanto riguarda in particolare le imprese Assolombarda, le ore di CIGO autorizzate diminuiscono del 22% rispetto a dicembre 2011.
Tra le associate, scendono anche - per il secondo mese consecutivo - i licenziamenti.

Disoccupazione: Italia, Germania, Francia, Spagna e USA

Un segnale di attenzione giunge, invece, dal dato sulla disoccupazione. Il tasso in Italia raggiunge a dicembre 2011 l’8,9%, il valore più alto da diversi anni, pur mantenendosi al di sotto della media europea (stabile al 10,4%). Nel confronto internazionale si delineano situazioni ben distinte: la progressiva contrazione del tasso di disoccupazione tedesco (5,5%), la riduzione della disoccupazione negli USA (8,5%), l’incremento del tasso francese (9,9%) e il livello estremamente alto della disoccupazione spagnola (22,9%).

Contatti

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Area Centro Studi, tel. 0258370.328/300, e-mail stud@assolombarda.it.

Azioni sul documento