Nota sul mercato del lavoro - Febbraio 2012

Ore autorizzate di Cassa Integrazione Ordinaria, Straordinaria e in Deroga in provincia di Milano e Lodi, licenziamenti effettuati dalle aziende associate con l'assistenza di Assolombarda e disoccupazione in Italia e nei principali Paesi.

Cassa Integrazione Guadagni

La cassa integrazione guadagni autorizzata nei primi due mesi del 2012 cresce del 5% in Italia e del 14% nell’area milanese rispetto al primo bimestre 2011.
L’aumento delle ore di CIG di febbraio, secondo l’Inps, è in linea con l’andamento degli ultimi anni.
Nell’area milanese cresce soprattutto la CIG in Deroga, in particolare nell’industria, ma la misura dell’incremento percentuale è in parte effetto del confronto con il minimo raggiunto a gennaio.
Mentre le ore di CIGO autorizzate a febbraio nell’intera area milanese aumentano rispetto al mese precedente, quelle delle imprese Assolombarda si riducono del 33,6%.

Imprese associate: Cigo e licenziamenti

Le ore di CIGO autorizzate a febbraio nell’intera area milanese aumentano rispetto al mese precedente, quelle delle imprese Assolombarda si riducono del 33,6%.
A febbraio tornano a crescere i licenziamenti concordati nelle imprese Assolombarda, ma il valore cumulato di gennaio-febbraio 2012 rimane inferiore a quello del primo bimestre 2011.

Disoccupazione: Italia, Germania, Francia, Spagna e USA

Il tasso di disoccupazione italiano cresce per il quarto mese consecutivo, raggiungendo - a gennaio 2012 - il 9,2%. Disoccupazione in aumento anche in Francia, in Spagna e persino in Germania, dove il tasso era in diminuzione da parecchi mesi. Mentre nell’Area Euro a gennaio viene toccato il picco del 10,7%, negli USA il tasso di disoccupazione si contrae ulteriormente, fino all’8,3%.

Contatti

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Area Centro Studi, tel. 0258370.328/300, e-mail stud@assolombarda.it.

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda