Nota sul mercato del lavoro - Aprile 2012

Ore autorizzate di CIG (Milano e Lodi), licenziamenti (aziende associate), disoccupazione (Italia e altri paesi).

Cassa Integrazione Guadagni

Le ore di Cassa Integrazione Guadagni autorizzate nel mese di aprile 2012 diminuiscono, sia rispetto a marzo 2012 sia rispetto ad aprile 2011: l’unico dato in crescita è la CIG in Deroga, più che raddoppiata rispetto ad aprile dello scorso anno.
Le ore di CIG autorizzate nei primi quattro mesi del 2012 nell’area milanese rimangono sostanzialmente in linea con quelle del primo quadrimestre 2011.

Imprese associate: Cigo

Nel mese di aprile diminuiscono anche le ore di CIGO autorizzate per le aziende Assolombarda: la quota sul monte ore di tutta l’area milanese rimane stabile al 14%.

Disoccupazione: Italia, Germania, Francia, Spagna e USA

Il dato della disoccupazione continua a destare attenzione: a marzo 2012 il tasso di disoccupazione in Italia cresce fino al 9,8% (ad agosto 2011 era l’8,3%). L’aumento della disoccupazione riguarda anche la Spagna e, più in generale, l’Area Euro, ad eccezione di Francia e Germania, dove i tassi rimangono invariati. Al contrario, negli USA il tasso di disoccupazione diminuisce.

Contatti

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Area Centro Studi, tel. 0258370.328/300, e-mail stud@assolombarda.it.