Formazione obbligatoria datori di lavoro

Assolombarda e Assolombarda Servizi al fianco degli imprenditori sul fronte dei nuovi obblighi di formazione.

7 ottobre 2025

Il nuovo Accordo Stato-Regioni sulla formazione obbligatoria è in vigore dal 24 maggio 2025 e l'Area Salute e Sicurezza sul Lavoro è a supporto delle aziende per la corretta applicazione (leggi la news precedente).

Assolombarda e Assolombarda Servizi hanno programmato i prossimi corsi con le nuove regole che possono partire già da ottobre e novembre 2025.

Il corso per datori di lavoro

Una importante novità è rappresentata dall’obbligo formativo per i datori di lavoro: il corso da 16 ore dovrà essere frequentato entro il 24 maggio 2027 ma è già possibile iscriversi alle prime sessioni disponibili.

Il corso è diviso in due moduli (“Giuridico” e “Organizzazione e gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro”) e può essere frequentato in varie modalità (in presenza “a catalogo”, in azienda, in videoconferenza sincrona, in e-Learning o in modalità mista):

- In modalità video conferenza sincrona: le prossime edizioni sono 20 e 22 ottobre (seguono altre sessioni). Per iscriversi può essere utilizzato questo link;

- In modalità video conferenza sincrona con traduzione simultanea in inglese: le prossime edizioni sono 29-30 ottobre e 10-11 novembre (seguono altre sessioni). Per iscriversi può essere utilizzato questo link (selezionando dalla tendina che appare OTTOBRE e INIZIO: mercoledì 29);

- In presenza presso la sede di Milano: le prossime edizioni sono 3-5 novembre (seguono altre sessioni). Per iscriversi può essere utilizzato questo link (selezionando dalla tendina che appare NOVEMBRE e INIZIO: lunedì 3);

- In presenza presso la sede di Monza: le prossime edizioni sono rispettivamente 19-25 novembre (seguono altre sessioni). Per iscriversi può essere utilizzato questo link;

- In presenza presso la sede di Pavia: le prossime edizioni sono rispettivamente il 10-12 novembre (seguono altre sessioni). Per iscriversi può essere utilizzato questo link.

Il primo passaggio da seguire, per il rispetto degli obblighi formativi, è la individuazione corretta del datore di lavoro, secondo il D.Lgs. n. 81/2008. Anche tramite il servizio di check up, Assolombarda può aiutare le imprese su questo fronte (link alla news dedicata).

Anche il datore di lavoro dell’impresa affidataria è interessato dall’obbligo: l’affidataria è “l’impresa titolare del contratto di appalto con il committente che, nell'esecuzione dell'opera appaltata, può avvalersi di imprese subappaltatrici o di lavoratori autonomi”, in un cantiere temporaneo o mobile (Titolo IV, nello specifico si fa riferimento all'art. 97).
L’Accordo prevede che, in questo caso, le 16 ore siano integrate con un Modulo aggiuntivo “Cantieri” (della durata minima 6 ore); in attesa di chiarimenti ufficiali, si suggerisce al riguardo di iniziare ad iscriversi ai corsi.

Altri corsi

Assolombarda Servizi organizza tutti i corsi necessari alle aziende; prima dell’iscrizione è possibile contattare l’Area Salute e Sicurezza sul Lavoro di Assolombarda, per l’inquadramento corretto del fabbisogno formativo.

Si riporta un breve riassunto:

  • Il corso per dirigenti passa da 16 ore a 12 ore; anche il dirigente della impresa affidataria deve frequentare un Modulo aggiuntivo di 6 ore (il suggerimento vale anche per i dirigenti delle imprese affidatarie);
  • Il corso per preposti passa da 8 ore a 12 ore;
  • I corsi per addetti alle emergenze (primo soccorso e prevenzione incendi) non sono cambiati;
  • Ecc.

Contatti

Ulteriori informazioni possono essere richieste contattando:

- Area Salute e Sicurezza sul Lavoro, tel. 02-58370.242 - e-mail sic@assolombarda.it
- Sede di Monza: tel. 0393638211
- Sede di Pavia: tel. 0382375225

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Appuntamenti
6 Nov

Il lavoro in sicurezza negli spazi confinati e l’uso corretto degli apparecchi di protezione delle vie respiratorie (APVR)

hh 09:30 - 13:00

La gestione dei rischi lavorativi legati alle emergenze climatiche nei luoghi di lavoro

La gestione dei rischi lavorativi legati alle emergenze climatiche nei luoghi di lavoro

Accordo Stato-Regioni 2025: novità per le imprese sulla formazione obbligatoria

Accordo Stato-Regioni 2025: novità per le imprese sulla formazione obbligatoria

SALUTE E SICUREZZA - LA FORMAZIONE CHE SERVE

SALUTE E SICUREZZA - LA FORMAZIONE CHE SERVE

Gestire la salute e sicurezza dei lavoratori all’estero nelle PMI

Gestire la salute e sicurezza dei lavoratori all’estero nelle PMI