Social Commerce e LinkedIn ProBusiness per l'espansione all'estero. Progetti gratuiti della Camera di Commercio di Milano

Le aziende di Milano, Monza Brianza e Lodi possono accedere gratuitamente ai progetti che mirano a incrementare le vendite B2C e B2B grazie ai social network.

Le vendite online stanno diventando sempre più rilevanti all’interno delle strategie commerciali delle aziende, che devono quindi cercare di fornire alla propria clientela un'esperienza di acquisto che sia nel contempo rapida, inclusiva e personalizzata. Posizionare la propria offerta all’interno dei social media permette di raggiungere una clientela internazionale più ampia.

Il B2C e il B2B seguono logiche e canali diversi, anche nel web: mentre Social Commerce è un canale adatto alla vendita B2C, LinkedIn ProBusiness è invece appropriato per lo sviluppo del B2B.

Il progetto di Camera di Commercio di Milano prevede l'assistenza gratuita per le imprese di Milano, Monza Brianza e Lodi che vogliono accrescere la propria presenza sui mercati internazionali utilizzando il web:

Social Commerce

il progetto prevede per ogni azienda un check up, un assessment, l'assistenza nell'integrazione dei cataloghi nei principali social e la creazione della presenza sui social network.

Beneficiari possono essere le MPMI operanti in settori B2C (Business to Consumer) ad eccezione delle società produttrici o distributrici di vini, alcolici, prodotti farmaceutici e ad essi assimilabili.

Linkedin Pro Business  

Per fruttare le potenzialità offerte dal social network per identificare e contattare nuovi clienti internazionali, coerentemente segmentati per categoria merceologica, mercato di riferimento e profilo professionale. Si identificano i profili di potenziale interesse per l'azienda, si pianifica e realizza una campagna di advertising in linea con gli obiettivi aziendali al fine di allargare la rete di contatti commerciali all'estero.

Beneficiari  possono essere le MPMI dotate di una pagina attiva su Linkedin che operano in contesti di mercato B2B e che intendono proporre i propri prodotti ad altre realtà produttive (ad es.: la meccanica, il foodtech e il packaging, il sistema casa, la chimica e i servizi alle imprese). 

L’ordine di ricezione delle domande di ammissione determinerà l’elenco delle aziende ammesse al finanziamento camerale ed alla conseguente partecipazione ai progetti. 

Modalità di adesione

La modalità di adesione è riportata ai seguenti link Social commerce Linkedin Pro BusinessIn caso di partecipazione si richiede di segnalarlo via e-mail ad assolombardaestero@assolombarda.it

Contatti

Area Internazionalizzazione e Commercio Estero, Anna Gigliola, tel, 0258370.452, e-mail ; Selena Pizzocoli, tel. 0393638.237, e-mail selena.pizzocoli@assolombarda.it, Pietro Ferrari, tel. 0382375.216, e-mail pietro.ferrari@assolombarda.it

Azioni sul documento

Appuntamenti
8 Mag

Focus Arabia Saudita - Imprese e mercati: opportunità e sfide per il Made in Italy

hh 11:00 - 12:30

13 Mag

Cina: aperitivo di networking tra imprese e diplomazia

hh 17:00 - 19:00

16 Mag

Strumenti digitali e nuovi canali di vendita: r-innovare le strategie di export e internazionalizzazione - Tavolo di approfondimento e one-to-one

hh 09:30 - 17:30

11 Giu

Export Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di esportazione

hh 15:00 - 16:30

10 Set

Origine della merce: origine preferenziale e non preferenziale

hh 15:00 - 16:30

Import Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di importazione. Webinar, 11 aprile 2024

Import Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di importazione. Webinar, 11 aprile 2024

Classificazione doganale delle merci. Webinar, 12 marzo 2024

Classificazione doganale delle merci. Webinar, 12 marzo 2024

CBAM: istruzioni operative per la rendicontazione. Webinar,  6 marzo 2024

CBAM: istruzioni operative per la rendicontazione. Webinar, 6 marzo 2024

Intrastat: le regole per dichiarare le operazioni intracomunitarie. Webinar, 13 febbraio 2024 ore 10.00

Intrastat: le regole per dichiarare le operazioni intracomunitarie. Webinar, 13 febbraio 2024 ore 10.00

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda